Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Maternità, così cambia il passo al tempo del coronavirus

Giovedì 27 Febbraio 2020 — 15:20

La responsabile delle ostetriche Chellini: "Stupiti dalla sensibilità dimostrata dall'utenza nel comprendere il momento. Nessuna rimostranza, anzi. Grazie a tutti"

“Siamo rimasti stupiti dalla sensibilità dimostrata nel comprendere il momento. Nessuna rimostranza o lamentela. Anzi, l’utenza ha accettato e condiviso le tutele messe in campo e il clima che si respira in questi giorni è quello di sempre, cioè sereno”. A dirlo a QuiLivorno.it è Marzia Chellini, responsabile delle ostetriche dell’area territoriale Livorno. Le nuove – temporanee – regole del reparto di Maternità al tempo del coronavirus sono state pubblicate anche in un noto gruppo Fb e come detto vanno nella direzione di tutelare sia il personale che mamme e neonati. Disposizioni date dall’azienda sanitaria e condivise dai dirigenti del reparto.
Tra le misure adottate, su suggerimento di Roberto Danieli primario facente funzione del reparto, c’è quella per cui nell’orario del passo i neonati vengono spostati dalla stanza al nido. Familiari e amici possono vedere, due per volta, il piccolo dal vetro. Sempre durante il passo può stare con la paziente solo una persona, quindi il babbo o chi per lui. Non di più. E non è possibile darsi il cambio. E’ stato anche deciso che nessuno può entrare nella stanza con la paziente (se autosufficiente) per visite, tracciati o altro. Confermato infine che durante l’orario 10-22 solo una persona può stare con la partoriente. E che durante il travaglio può stare con la donna una persona a scelta della donna: anche in questo caso nessuno scambio di persone. “Riteniamo – conclude Chellini – siano misure di buon senso e di attenzione verso la tutela della salute pubblica. Un ringraziamento a tutto il personale sanitario che mostra grande professionalità e responsabilità nello svolgere con la dedizione di sempre il proprio lavoro”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X