Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Meno 10% di spesa per i gettoni dei consiglieri. Tutti i numeri dei politici

Giovedì 10 Gennaio 2019 — 16:30

All'interno del report i dati sul numero delle sedute, le presenze, gli accessi agli atti e i costi

di Giacomo Niccolini

Sono 1501 i gettoni di presenza “spesi” per i consiglieri comunali nell’anno appena trascorso per un totale di 83.710,77 euro (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare tutti i DATI relativi ai consiglieri comunali per l’anno 2018). Un Comune parsimonioso se si dà un occhio alle precedenti spese in questo preciso settore. Senza andare troppo lontano, già solo rispetto al 2017 infatti, il risparmio è del 10,82%. quando per i gettoni vennero spesi 93.866,05 euro.
Niente a che vedere con i precedenti anni quando, per esempio, nel 2006 (primo anno di riferimento con il valore di gettone identico ad oggi pari cioè a 55,77 euro)  vennero spesi la bellezza di 218.847,16 euro.
In consiglio comunale en-plein di sedute partecipate con 23 presenze su altrettanti appuntamenti per gli esponenti del Movimento Cinque Stelle Filippo Nogarin, Daniele Esposito, Mirko Barbieri, Daniele Ceselli, Marco Galligani, Daniele Galli, Edoardo Marchetti. All’opposizione 23/23 per Pietro Caruso (Pd), Giovanna Cepparello (Futuro!) e Sandra Pecoretti (Livorno Libera). Maglia “nera” o “cucchiaio di legno”per usare un paragone rugbistico  (il famoso Wooden Spoon del Sei Nazioni) a pari merito per i due pentastellati Alessio Batini e Federico Agen che totalizzano solo 8 presenze su 23 consigli comunali in programma nel 2018.
Ma la “maglia rosa” per eccellenza tra presenze in consiglio comunale, commissioni, conferenze capigruppo è senza dubbio Giuseppe Grillotti (Gruppo misto “Potere al Popolo”) con 120 presenze, seguito da Marco Galigani (M5S) che totalizza 108 presenze totali e da Elisa Amato di Forza Italia che ne raccoglie 104 in totale.
Curiosità. Sono state in tutto 109 le ore di discussione in aula consiliare nel 2018 per una media di 5 ore circa a seduta. Tra i consiglieri più “gettonati” per celebrare i matrimoni poi, il premio speciale va a Daniele Esposito (M5S) con 23 nozze registrate a Palazzo Civico, seguito da Edoardo Marchetti (M5S) con 12 e, a pari merito sull’ultimo gradino del podio, Elisa Amato (Forza Italia) e Marco Bruciati (Buongiorno Livorno) con 11 matrimoni officiati. In totale sono stati 121 gli sposalizi in Comune nel 2018 e 2 unioni civili celebrate rispettivamente da Giovanna Cepparello (Futuro!) e Marco Martelli (Pd).
Dai dati sull’accesso allo streaming, si evince che in media sono stati 502 i cittadini che hanno seguito le sedute del Consiglio tramite internet (con un picco di 1694 accessi per la seduta del 16 gennaio 2018).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X