Mercato Centrale, prende vita il consorzio “Le Botteghe”
L'obbiettivo sarà quello di sedersi tutti insieme al tavolo della consulta costituito dal Comune per rilanciare quella che è una parte fondamentale e soprattutto storica della città attraverso idee e iniziative
È stato presentato nella sede di Confesercenti il nuovo consorzio di operatori commerciali Le Botteghe che si andrà ad integrare con i già presenti Vettovaglie, Buontalenti e Cavallotti.
“Vogliamo rilanciare il commercio nella zona mercatale e riportare i livornesi a vivere il centro – ha detto il predente Confesercenti e vicepresidente del consorzio Maristella Calgaro – cercheremo di fare squadra insieme ai consorzi già operativi”.
L’obbiettivo sarà quindi quello di sedersi tutti insieme al tavolo della consulta costituito dal Comune per rilanciare quella che è una parte fondamentale e soprattutto storica della città attraverso idee e iniziative che rimarchino la sua importanza, come, appunto la luminaria natalizia.
Al momento i firmatari sono quindici, tra i quali figurano negozi storici come Bacci Formaggi, Super Shoes e l’Antica Norcineria Battaglia. Proprio quest’ultimo, nella persona di Giuseppe Battaglia, ha voluto sottolineare come sia necessario un aiuto da parte dell’amministrazione comunale che per il momento si è basata su “pochi fatti e tante parole”. Il nuovo consorzio interesserà quindi i commercianti a posto fisso presenti nell’area che va da via del Giglio a via della Coroncina passando per via del Cardinale e via Di Franco. Grande soddisfazione per il presidente del consorzio Alessandro Bacci:” È stato un grande lavoro di squadra, siamo pronti ad accogliere chi ancora non fa parte di questo consorzio. Ci impegneremo al massimo per migliorare questa parte storica della città, deve diventare un vero e proprio centro di aggregazione sociale“.
Durante la conferenza stampa è stato poi sollevato dal titolare dell’Hotel Città e membro del consorzio, Santo Rotondo, il problema relativo agli stalli blu che, di fatto, hanno tolto la possibilità ai clienti di parcheggiare nelle vicinanze: “Una delle problematiche principale è l’impossibilità di avere un accesso facile a queste vie. Con le nuove normative siamo molto penalizzati perché il cliente deve andare in albergo, posare le valigie e uscire nuovamente per cercare il parcheggio. In aggiunta non abbiamo un posto per carico e scarico come nelle altre zone. E’ fondamentale l’aiuto dell’Amministrazione”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.