Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Meteo, codice giallo per forte vento

Lunedì 1 Novembre 2021 — 14:28

A partire dalle 4 del mattino di martedì 2 novembre, l'avviso di criticità con codice giallo è stato emanato anche per forti mareggiate

Il Centro funzionale di monitoraggio meteorologico della Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità (codice giallo) per vento dalle ore 00.00 fino alle 18 di martedì 2 novembre.

A partire dalle ore 4 sempre di martedì 2 novembre, l’avviso di criticità con codice giallo è stato emanato anche per forti mareggiate e perdurerà fino alle ore 22.00. È, infatti, prevista una rapida intensificazione dei venti di libeccio a partire dalla notte in particolare sulle zone centro settentrionali con forti raffiche sul litorale centro settentrionale (in particolare quello livornese). Previsto un conseguente rapido aumento anche del moto ondoso nel corso della notte con mari fino ad agitati dalle prime ore del mattino.

I consigli della Protezione Civile – In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forte vento – Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
– Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
– Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
– Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
– Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
– Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate –  Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
– In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
– Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
– Balneazione vietata.
– Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X