Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Mi davano per finita, sono tornata sulla scena internazionale”

Martedì 7 Ottobre 2025 — 19:38

Dopo 20 mesi lontana dalla gabbia e al debutto nella prestigiosa Cage Warriors, l'atleta livornese del Rendoki Dojo Chiara "Beasty Barbie" Penco ha vinto per "decisione unanime". Coach Rizzoli: "Vittoria di cuore e cervello. La tensione era alle stelle"

di Alessio Ramagli

Dopo 20 mesi lontana dalla gabbia è tornata a combattere e lo ha fatto nel migliore dei modi: con una vittoria carica di emozioni. Al debutto nella Cage Warriors, una delle promotion più prestigiose del panorama europeo delle Mma (Mixed Martial Arts), Chiara Penco sabato sera al Pala Pellicone di Roma ha battuto per “decisione unanime” l’italiana Fabiola Pedroni. Un successo che ha il sapore della rivincita personale: “Sono tornata sulla scena internazionale. Mi davano per finita, l’ultima volta avevo combattuto e perso a Praga e in tanti pensavano fossi arrivata alla fine. Quando è arrivata questa chiamata non potevo tirarmi indietro. Sono felicissima. Il futuro? Mi stanno arrivando diverse proposte. Non ho ancora un contratto né un manager, quindi sono libera: deciderò con calma”.
Spazio poi ai ringraziamenti: “Grazie al coach Massimo Rizzoli per la strategia e la preparazione, a Daniele Niccolini per il lavoro nel wrestling e a Valerio Mori Ubaldini, maestro di jiu jitsu tornato dagli Stati Uniti, che mi ha seguito passo passo. E ovviamente grazie alla mia famiglia, ai miei compagni di palestra e a chi mi sostiene sempre. Il Rendoki Dojo è una delle scuole più forti d’Italia, una fucina di talenti”. E sull’amico e compagno di team Dario Bellandi, attuale campione del mondo nei pesi medi, che sabato sera non ha potuto combattere dopo che l’avversario non ha raggiunto il peso dice: “Secondo me Dario merita di entrare in UFC a prescindere”.
Infine, la parola a coach Rizzoli: “La tensione era alle stelle. Fortunatamente Chiara ha superato dei piccoli infortuni rimediati durante la preparazione, arrivando all’incontro in condizioni perfette. Ha seguito la strategia con lucidità, dominando sia alla parete che a terra. Alla fine il combattimento ha messo in luce non solo la preparazione tecnica, ma anche la sua forza mentale. E’ una soddisfazione immensa sia sua che mia. Questo era un incontro di importanza fondamentale e lei lo ha affrontato con cuore e cervello”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.