Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Moletti non accessibili il 14 e 15 novembre. E il 14 volontari all’Attias

Mercoledì 11 Novembre 2020 — 13:53

Sabato 14, dalle 13 alle 18, e domenica 15, dalle 10 alle 18, non sarà possibile accedere e stazionare nei seguenti luoghi: Scoglio della Regina, Moletto Nazario Sauro, Moletto di San Jacopo, Moletto d’Ardenza, Moletto d’Antignano, Moletto di Quercianella

Alla luce delle indicazioni del Ministero degli Interni, trasmesse alle Prefetture che hanno poi informato i Comuni, nel prossimo weekend (14-15 novembre) si prevedono interventi di limitazione degli accessi nelle zone che nei giorni scorsi hanno visto assembramenti e l’evidente non rispetto delle regole sul distanziamento e l’uso della mascherina. Per questo nelle giornate di sabato 14 novembre, dalle 13 alle 18, e domenica 15 novembre, dalle 10 alle 18, non sarà possibile accedere e stazionare nei seguenti luoghi: Scoglio della Regina, Moletto Nazario Sauro, Moletto di San Jacopo, Moletto d’Ardenza, Moletto d’Antignano, Moletto di Quercianella.
In tali zone potranno accedere i proprietari delle imbarcazioni ormeggiate per attività collegate alla nautica, i residenti di eventuali abitazioni con ingresso in quelle aree e i soci dei circoli velici, nautici e della pesca.
“Rimane frequentabile l’intero lungomare labronico – afferma il sindaco Salvetti – che si estende per molti chilometri, anche se invitiamo i livornesi a limitare allo stretto necessario l’uscita di casa in una fase delicata della gestione della pandemia”.
A tal proposito il Cosp svoltosi in Prefettura ha annunciato ulteriori e più intensi controlli sul territorio per limitare eventuali comportamenti non in linea con il DPCM.
“Continuerà il nostro lavoro di sensibilizzazione e controllo su piazza Attias con i volontari delle associazioni che da anni guardano al mondo dei giovani, lavoro che già nello scorso week end ha dato frutti significativi – prosegue il sindaco – Continueremo anche la gestione dei luoghi del commercio, il Mercato Centrale in primis che ha un collaudato sistema di accessi e controlli sperimentato in queste settimane e ci concentreremo ancora di più sull’appuntamento con il Mercatino del Venerdì per il quale organizzeremo punti di sensibilizzazione e informazione agli accessi e controlli più puntuali intorno ai banchi per ottenere il pieno rispetto delle norme di distanziamento e di uso della mascherina”.

Volontari all’Attias – Continua anche il prossimo sabato, 14 novembre, il lavoro di sensibilizzazione e monitoraggio su piazza Attias, promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con i volontari e operatori di strada di sei associazioni che da anni guardano al mondo giovanile. A partire dalle 16 fino alle 19 due gazebo con volontari saranno posizionati, come la scorsa settimana, in due punti strategici e di maggiore affluenza della piazza: uno lato via Ricasoli, l’altro nella parte che si affaccia su piazza della Vittoria. I volontari e gli operatori scelti per questa iniziativa sono tutti giovani e formati in modo da poter attivare un dialogo alla pari con i ragazzi che frequentano abitualmente piazza Attias. Oltre a parlare con i giovani, rispondere alle domande, e nel caso dare le mascherina a chi ne è sprovvisto, i volontari distribuiranno un nuovo vademecum realizzato sempre dal comune di Livorno rivolto proprio al mondo della scuola “Coronavirus e scuola” Cosa devo fare?”. Ai gazebo e in varie parti della piazza saranno posizionati manifesti che invitano all’uso della mascherina e ad evitare assembramenti.

Le associazioni coinvolte sono:
Arci Ragazzi 10 dicembre
Lila-24
Don Nesi Corea
Scout Piazza 2 Giugno
Progetto Strada
Il Sestante

“E’ importante la continuità in questo tipo di iniziative – afferma la vicesindaca con delega alle politiche giovanili Libera Camici – perché così diventa possibile attivare un dialogo con i giovani che non è fatto di solo ascolto, ma di scambio di idee e informazioni. Inoltre questo progetto – prosegue la Vicesindaca – è funzionale e propedeutico alla realizzazione di un bando sulle politiche giovanili da attuare entro la fine dell’anno. Sarà rivolto alle associazioni che hanno progetti e idee rivolte al mondo giovanile”. L’iniziativa realizzata per la prima volta lo scorso sabato, 7 novembre, ha ottenuto il successo sperato, con molti giovani che sono stati propositivi ed hanno chiesto di poter essere di sostegno, in qualche modo, all’Amministrazione Comunale. L’attuale situazione epidemiologica e il passaggio in fascia arancione della Regione Toscana, richiede la massima attenzione da parte di tutti, amministratori e cittadini, ed il rispetto delle normative è assolutamente necessario.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X