Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mozione M5S: bagni aperti tutto l’anno fino a mezz’ora dopo il tramonto. La replica di Giachetti

Giovedì 25 Ottobre 2018 — 09:37

Tra le proposte l'orario modello "parco", il ripristino della vista mare e un regolamento per il noleggio di sdraio e ombrelloni. Giachetti: "Ad oggi vige l'accordo per l'apertura nel weekend"

di Ilaria Guarini

Stabilimenti balneari aperti tutto l’anno. Approvata il 22 ottobre dal Consiglio Comunale una mozione del gruppo consiliare Cinque Stelle sul tema del libero accesso al mare a  tutti i cittadini. La mozione, che ha ricevuto una votazione favorevole di 18 su 24 votanti (nessun astenuto), contiene una serie di iniziative finalizzate all’accessibilità al mare 365 giorni l’anno. A cominciare dalla proposta di istituire orari modello “parco” di balneazione gratuita sia in estate che in inverno: dalle 9 fino a mezz’ora dopo il tramonto. Questa mozione rappresenta un ulteriore passo di un percorso di dialogo intrapreso da tempo tra l’amministrazione comunale e i gestori degli stabilimenti balneari. In dettaglio, il documento propone: davanti ad ogni stabilimento balneare dovrà essere esposto ben visibile un cartello con scritto “accesso gratuito per la balneazione”; la modifica delle recinzioni degli stabilimenti balneari frontali e laterali per ripristinare la vista mare. Poi, appena sarà chiarita a livello parlamentare la questione Bolkenstein, sarà introdotto per le nuove concessioni balneari il recupero di fruibilità pubblica per il 30% della linea di costa accessibile liberamente dagli ingressi principali e sarà studiata la fattibilità di almeno un accesso al mare ogni 200 metri.
Oltre a questi provvedimenti si chiede, come previsto dal piano di utilizzo di arenili o costa del Comune di Livorno, l’assoluto divieto di rilasciare ulteriori concessioni demaniali marittime che occupino nuovi tratti del litorale, nel tratto costiero tra la Bellana e la foce del Chioma, e comunque in tutti gli ambiti di competenza diretta comunale Si richiede inoltre la redazione di un regolamento per il noleggio di sdraio, ombrelloni o altro di balneare nella parte demaniale libera della costa. Nonché un regolamento che preveda di individuare con numero progressivo ogni scogliera, cala e spiaggia pubblica; che accerti che il noleggiatore esponga la licenza; che vigili affinché venga rispettata la normativa relativa alle attrezzature balneari e occupazione del demanio. Al tempo stesso deve essere garantita una quota in percentuale di spiaggia libera da attrezzature balneari.
Infine un impegno a lungo a termine a scadenza delle concessioni demaniali: il recupero di libero accesso del 30% della lunghezza della linea di costa di ciascun stabilimento e la progettazione di pontili pubblici che permettano di raggiungere l’acqua alta. “Si tratta di una serie di decisioni cui si arriverà attraverso la prosecuzione del dialogo con le imprese balneari”, affermano i componenti del gruppo consiliare M5S che hanno presentato la mozione.

Parla Giachetti – Gianfranco Giachetti, presidente Sib Confcommercio, il sindacato che riunisce gli stabilimenti balneari livornesi, commenta così la mozione presentata il 22 ottobre in consiglio comunale di Livorno. “Prendiamo atto della mozione presentata. Ad oggi vige un accordo siglato nel 2017 tra il Comune ed il sindacato balneari che prevede l’apertura fuori stagione degli stabilimenti il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. Gli stabilimenti infatti, salvo periodi di manutenzione, restano aperti nel week-end. Proseguiremo quindi nei prossimi giorni con quanto stabilito in questo accordo e rimaniamo in attesa di essere convocati per parlare delle nuove proposte che sono emerse da questa mozione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X