Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Municipale: ecco le divise “tattiche”

Giovedì 3 Novembre 2016 — 07:00

Le nuove uniformi riguarderanno le pattuglie appiedate che dovranno effettuare servizi anti-degrado e sequestri. E in testa spunta il basco

La polizia municipale è pronta a far indossare nuove divise agli agenti in campo per i servizi anti-degrado e per quelli che dovranno interessarsi di sequestri e ordine pubblico.
In sostanza, i vigili appiedati, a partire dai primi mesi del 2017, vestiranno più “sportivi” di quanto siano adesso e avranno delle attrezzature più adatte al ruolo dettato dal loro tipo di servizio. Le nuove divise saranno dunque in dotazione per gli agenti che dovranno effettuare servizi “disagiati”.
“Si prende atto della variazione delle competenze che ci sono di fatto – sottolinea dal comando la dottoressa Michela Pedini,  titolare Posizione Organizzativa, Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità della Municipale – per introdurre una divisa “tattica” che è già in uso in molti

UN ESEMPIO DI COME SARANNO LE NUOVE DIVISE DELLA MUNICIPALE

comandi anche qui in Toscana, come ad esempio a Prato, da molti anni e che verrà utilizzata per servizi più “operativi” e somiglierà molto a quella in dotazione alla polizia provinciale e alla guardia di finanza”.
Cosa cambierà in pratica? Lo stivaletto ai piedi sarà più corto rispetto a quello alto in dotazione ai vigili ad esempio in moto. La divisa sarà dotata di molti “tasconi”, tasche ampie e capienti che consentono così di togliere cinture ed essere più agili nei movimenti.
In dotazione anche i guanti anti-taglio per guardare nella spazzatura e quelli monouso.
Altra novità, al posto dell’attuale cappello con la tesa in stile baseball, gli agenti indosseranno un basco. Colore e fornitura non sarà scelto direttamente dall’amministrazione comunale bensì veicolata nel regolamento regionale della Regione Toscana.  Una rivoluzione dettata soprattutto dalle esigenze operative dunque e dopo la novità relativa allo spray con il peperoncino in dotazione agli agenti della nostra municipale, il comando di Livorno si mette al passo con i tempi dotandosi di uniformi più “performanti” in linea con il lavoro e le nuove competenze che spettano agli agenti di oggi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X