Cerca nel quotidiano:


Municipale, più controlli su lungomare e Romito

Il Comando predisporrà servizi che abbiano come scopo principale la verifica del rispetto delle più importanti norme di comportamento del codice della strada

giovedì 04 Luglio 2019 11:52

Mediagallery

E’ ormai iniziata a pieno titolo la stagione estiva e, come ogni anno, si ripropongono le consuete problematiche di irregolarità delle soste sul lungomare. Per consentire la fruibilità del nostro lungomare a tutti è necessario quindi il rispetto delle regole di convivenza civile e per questo la polizia municipale richiama l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole e sulla necessità di evitare fenomeni di sosta selvaggia che possano creare pericolo o intralcio alla circolazione.

Il Comando predisporrà servizi che abbiano come scopo principale la verifica del rispetto delle più importanti norme di comportamento del codice della strada per cercare, quanto più possibile, di prevenire l’infortunistica stradale e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

In particolare l’azione di presidio e controllo del territorio punterà a scoraggiare fenomeni di “sosta selvaggia” a tutela dell’utenza debole – pedoni, disabili, – e della regolare circolazione dei mezzi pubblici e sarà quindi alzata la soglia di attenzione sulle vie di accesso ai bagni per rendere più agevole l’eventuale intervento di mezzi di soccorso. Le pattuglie che opereranno sul lungomare dovranno anche prevenire e contrastare fenomeni di microcriminalità e vendita abusiva di merci.

Per quanto riguarda poi i controlli che verranno effettuati sul Romito, l’azione della polizia municipale punterà principalmente a far rispettare il divieto di transito dei mezzi pesanti e scoraggiare le soste irregolari in particolare nel caso in cui comportino l’effettuazione di manovre altamente pericolose per la circolazione come le inversioni di marcia o le partenze contromano.

Riproduzione riservata ©

18 commenti

 
  1. # ANDREA

    Non vedo più in giro la macchina per verificare assicurazione, revisione, sequestro ecc.
    Che fine ha fatto ?

    1. # Paolo

      Cambiato il manico cambiate le regole. Perché inimicarci chi vi vota

      1. # Fabio1

        secondo te un cittadino qualunque si è già reso conto che in 1 un mese l’auto con lo street control non c’è più? sempre secondo te, ci sono i cittadini che seguono i movimenti dello street control?
        L’auto è svanita da mesi.
        speriamo che venga di nuovo rimessa in circolazione regolarmente.

    2. # Gino

      soprattutto sarebbe necessario intensificare i controlli su velocità, guida pericolosa, guida con telefono. Attività impegnative, meno redditizie delle multe, ma sicuramente più idonee a prevenire incidenti, e perciò a tutela della persona, più che del bilancio comunale

      1. # piero renucci

        Vediamo spesso auto parcheggiate contro mano, penso che sia la violazione più pericolosa , questi conducenti non lo capiscono..

  2. # Livorno74

    Ma oltre che scoraggiare le soste irregolari in particolare nel caso in cui comportino l’effettuazione di manovre altamente pericolose per la circolazione come le inversioni di marcia o le partenze contromano , aumentare direttamente i pattugliamenti per scoraggiare proprio queste manovre , visto che sono all’ordine del giorno ???
    Fare un paio di passaggi per consumare due libretti di multe che poi non verranno pagate , non è la soluzione al problema delle vittime di incidenti del genere

  3. # Francesca

    Un articolo che esce proprio il giorno dopo la notizia che il sindaco aveva annunciato meno multe!!!! Forse si e’ reso conto del brutto scivolone che aveva annunciato!!! Gli incivili che parcheggiano in 3^ fila e bloccano le strade vanno multati e i vigili devono fare il loro lavoro!!!!!!

  4. # Ginogino

    Bravi ok ,ma i controlli nelle ZTL e ZSC dove noi residenti CI PAGHIAMO LE LETTERE ? ( e chiaramente non troviamo mai posto )

  5. # Tatanka

    IO I VIGILI LI METTEREI A STRAPPÀ LE PATENTI A CHI PORTA I FIGLIOLI IN COLLO DAVANTI O SENZA CINTURA SICUREZZA DIETRO!!!

  6. # Nedo Falleni

    Visto che controllate il Viale Italia e il Romito, potreste fare controlli (e multe!) anche a: camper parcheggiati che CAMPEGGIANO, ciclisti che viaggiano per strada quando accanto hanno la pista ciclabile, corridori che corrono per strada anziché sul marciapiede.
    Grazie.

  7. # Carlo

    non sottovaluterei la lotta alla contraffazione ed abusivismo … possibile che la città sia dimentata un suk ?

  8. # mo basta!!

    ordine,rispetto e disciplina…parole sconosciute ai livornesi.

  9. # Ottavio

    Attenzione anche agli attraversamenti pedonali, per favore (strisce)….dice che l’attraversamento delle strade a Livorno sui passaggi pedonali sia stato inserito come estrema prova di sopravvivenza per le forze speciali russe…..

  10. # Giulia

    Giusto fare le contravvenzioni, però se agevolate le persone che vogliono andare al mare con mezzi pubblici o nuovi parcheggi invece di fare la caccia alle streghe.
    Andare al mare oltre ad asser diventato un lusso, è diventata una tortura andarci per via anche del parcheggio.

  11. # Liburnico

    Vietato vietare

  12. # aristide nardini

    o un s’era detto che un si facevano più multe a nessuno?

  13. # Morchia

    Più che una notizia sembra un avvertimento, se non una minaccia, e questo la dice lunga su come siamo fatti noi Livornesi… a Livorno i vigili che fanno le multe sono visti come nemici, quando invece dovrebbe essere esattamente il contrario.

  14. # MATTEO BAUS

    Tutto vero , la sosta selvaggia (o comunque qualsiasi illegalità) è giusto che venga punita.
    Mi permetto però di sottolineare che alcune zone stanno diventando irraggiungibili per chi utilizza la macchina…esempio lampante andare al mare sul Romito, andare a fare un aperitivo al Dai Dai oppure a Calafuria ecc ecc.
    Credo che sarebbe opportuno rivedere i piani urbanistici e del traffico in modo da rendere possibile per tutti l’accessibilità a queste zone ahimè sempre più irraggiungibili se non con 2 ruote (PS : NON ESISTE NEMMENO LA POSSIBILITA’ DI PAGARE E FERMARSI IN REGOLA)
    Che ci sia il PD. PDL . M5S. LEGA —> intervenite grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.