Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Muore storico sindacalista: lutto alla Cisl

Lunedì 17 Ottobre 2016 — 17:59

I funerali saranno celebrati mercoledì 19 ottobre alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, la "sua" chiesa da sempre

Si è spento all’età di 81 anni Ettore Bettinetti, storico sindacalista della Cisl. Bettinietti si è arreso lunedì 17 ottobre, al mattino, dopo che stava combattendo da tempo con una malattia che lo ha minato nel fisico ma non nell’animo.
“Con Ettore Bettinetti se ne va un grande amico – ricorda Giovanni Pardini, segretario generale della Cisl Livorno – che non solo ha ricoperto importanti sindacali a tutti i livelli ma egli ha rappresentato la storia della Cisl in quegli anni ’70, anni difficili , di grande cambiamento e di lotte per affermare i diritti dei lavoratori durante tutto il processo di trasformazione industriale. Ettore ci insegnava da autentico cattolico che anche nei momenti più difficili dovevamo sempre “guardare il lato bello delle cose e non quello brutto, e che il modo vero di essere felici e’ quello di procurare la felicità agli altri”.
Lo vogliamo ricordare così, con il suo inesauribile entusiasmo, formatore ineguagliabile che sollecitava i giovani all’impegno sociale e politico perché, come diceva “bisogna lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato diamoci da fare”.
Mai rassegnato nel voler affermare i valori in cui fermamente credeva, solidarietà ed amicizia, aveva nella speranza la parola chiave per guardare al futuro.
“Ciao Ettore, sono convinto che stai già discutendo animatamente come al solito, in Paradiso, con Alberto (Faccendoni) di cosa fare per i giovani e per il sindacato – conclude il suo ricordo Pardini – di come cambiare il mondo, la Cisl ti ringrazia per quello che ci hai donato con la Tua testimonianza che rimarrà per noi, indelebile per sempre”. I funerali saranno celebrati mercoledì 19 ottobre alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, la “sua” chiesa da sempre.

Il cordoglio del Pd Livorno – Il Partito Democratico di Livorno piange la scomparsa di Ettore Bettinetti, uomo che ha sempre portato nel proprio impegno sindacale e professionale gli alti valori del cattolicesimo sociale, conducendo la propria vita a difesa dei diritti dei più deboli ed indifesi. Un esempio per tutti noi. Condoglianze alla famiglia ed a quanti hanno condiviso il suo impegno ed i suoi valori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X