Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Museo della Città, BL: “Quale futuro?”

Mercoledì 19 Ottobre 2016 — 06:58

di Annalisa Castagnoli

In vista della futura apertura del Museo della Città, nuova struttura museale che sorgerà in Piazza del Luogo Pio e realizzata grazie ai fondi PIUSS (Piani Integrati di Sviluppo Urbano e Sostenibile), il Gruppo Cultura di Buongiorno Livorno riflette e chiede chiarezza in merito a diverse questioni.
“L’amministrazione comunale ha finora fornito ben poche informazioni sull’identità e sul futuro del nuovo Museo della Città – dichiara il Gruppo Cultura – La grande trasformazione di piazza del Luogo Pio, la radicale riorganizzazione delle collezioni museali e l’alto costo di gestione previsto impongono invece un’attenta riflessione, nella quale la cittadinanza deve essere protagonista”. Il Museo della Città prevederà al suo interno la presenza di un’importante parte delle collezioni cittadine, con diversi nuclei patrimoniali (tra cui anfore, monete, reperti storici, arte contemporanea ecc.) e accoglierà nuovamente i testi della Biblioteca Labronica, che avrà proprio in questa struttura la sua nuova sede.
Gli interrogativi che Buongiorno Livorno si pone in merito sono molti, come la questione messa in luce dallo storico dell’arte Mattia Patti (Università di Pisa) sulla necessità di raccontare la storia cittadina attraverso le collezioni esposte, in un percorso museale studiato appositamente. Per questo è essenziale la presenza di un comitato scientifico e di un curatore delle collezioni, nonché di un direttore con competenze storico-artistiche. Non solo, il Gruppo inoltre si chiede quanto costerà alla città di Livorno tenere aperta la struttura (Museo più Biblioteca Labronica), quali e quante mostre, attività didattiche, incontri ed eventi ospiterà e soprattutto quale apporto e impatto culturale può avere il nuovo Museo della Città sul turismo cittadino (croceristi soprattutto).

Per tentare di rispondere a queste domande e molte altre Buongiorno Livorno organizzerà un incontro pubblico mercoledì 19 ottobre alle 17.30 alla Libreria Erasmo, al quale invitano tutti i cittadini a partecipare e a confrontarsi riguardo a queste tematiche. Apriranno la riunione i consiglieri comunali Marco Bruciati, Marco Cannito e lo storico dell’arte Mattia Patti che presenteranno i risultati di uno studio condotti dal Gruppo Cultura e daranno il via a una discussione con chi vive e lavora nel quartiere Venezia, con gli operatori culturali e con chi dei cittadini vorrà intervenire

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X