Cerca nel quotidiano:


Il 5 maggio “5e5 Day”, challenge #5e5day e 5 giorni di iniziative

Il sindaco Salvetti: "Il 5e5day è una formula forte, molto bella, che rappresenta al massimo la livornesità, quella esportabile, che può essere presentata a chi viene da fuori"

Venerdì 30 Aprile 2021 — 17:10

di Giulia Bellaveglia

Mediagallery

Sono stati realizzati video e contenuti digitali che metteranno in risalto questo storico cibo della tradizione labronica attraverso i principali canali social

Promozioni, eventi social e sfide a colpi di hashtag. È questo lo spirito della prima edizione del “5e5Day”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Tortai Livornesi della Cna con il patrocinio del Comune (foto Lorenzo Amore Bianco).
Il giorno scelto? Non poteva che essere il 5 maggio, ovvero il 5/5. Ma le promozioni e gli eventi correlati andranno avanti fino al 9 maggio. Cinque giornate dunque che, attraverso varie iniziative, guideranno i cittadini (e non solo) alla scoperta, e perché no, alla vera e propria riscoperta del prodotto più caratteristico del territorio.
“Con questa idea andiamo a promuovere un aspetto della gastronomia livornese di grande impatto – afferma il sindaco Luca Salvetti – Il 5e5day è una formula forte, molto bella, che rappresenta al massimo la livornesità, quella esportabile, che può essere presentata a chi viene da fuori”.
Nell’ottica di far conoscere il 5e5 anche ai giovanissimi e in relazione all’attuale situazione sanitaria che impedisce l’organizzazione di eventi in presenza, sono stati realizzati video e contenuti digitali che metteranno in risalto il piatto tipico della tradizione labronica attraverso i principali canali social.
“Mettere insieme le teste di sette lavoratori non è certo cosa semplice – commenta Fabio Forti, presidente dell’Associazione – Abbiamo però sempre trovato uno scopo comune nella promozione del piatto verso le nuove generazioni. Per quanta storia ci sia dietro, molti bambini non lo conoscono”.
Lanciata, in concomitanza dell’evento, la challenge #5e5day, che regalerà ai vincitori un buono per due 5e5 classici e due bicchieri di spuma. Per partecipare alla sfida sarà sufficiente scattare un selfie con il prodotto acquistato davanti ad uno dei tortai dell’Associazione (riconoscibile nell’immagine) e postarlo utilizzando l’hashtag #5e5day. Saranno premiati i 25 post che avranno ricevuto più like

“Il 5 maggio deve essere istituito come il 5e5 day – spiega Alessandro Longobardi, coordinatore della Cna – In questo periodo il settore della ristorazione sta attraversando un momento particolarmente difficile, speriamo attraverso questa iniziativa di poter contribuire ad una ripartenza”. Le iniziative saranno visibili sui canali Facebook, Instagram e YouTube dell’Associazione. Nei programmi dell’Associazione anche iniziative con le scuole.

Regolamento Challenge #5e5day

– Acquista dal 5 al 9 maggio 2021 un 5e5 presso uno dei tortai aderenti all’Associazione Tortai livornesi, sfruttando la speciale promozione 5e5+spuma a 2 euro.

– Scattati un selfie con il tuo 5e5 dentro o fuori il tortaio (che deve essere riconoscibile dalla foto).

– Pubblica la foto su Instagram come post (no la storia) inserendo l’hashtag #5e5day entro e non oltre le ore 15 del 10/5/2021.

– I 25 post che avranno ottenuto più like saranno premiati da CNA Livorno con un buono per due 5e5 e due bicchieri di spuma da gustare presso uno dei tortai dell’Associazione.

– In caso di parità di like vincerà il post pubblicato prima in ordine di tempo.

Questi i Tortai fondatori dell’Associazione:

Da Gagarin Antica Torteria al Mercato
Via del cardinale, 24

Forti Pizza e torta
Via Giuseppe Garibaldi, 355/a

I tre canti
Corso Giuseppe Mazzini, 347

Pizza & Torta da Alepizza
Viale Caprera, 7

Pizza e Torta da Galassi
Viale Giosuè Carducci, 249

Pizza e Torta da Leone
Via di Salviano, 71

Rinomata Pizzeria Seghieri
Via Ernesto Rossi, 19

Riproduzione riservata ©