Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nasce il Dipartimento “Staff Città Sicura”

Lunedì 25 Gennaio 2021 — 18:39

Sindaco Salvetti "Nuovo assetto e nuova riorganizzazione di una parte della struttura comunale nel rapporto con il territorio"

Il dipartimento, formato da Polizia Municipale, Protezione Civile, Demanio e Segnala-Li, avrà lo scopo di velocizzare e coordinare gli interventi nella città anche grazie alle segnalazioni fatte direttamente dai cittadini

di Chiara Montesano

Città Sicura, con la doppia valenza di sicurezza della città e città che si-cura nei suoi particolari. È questo il nuovo progetto presentato lunedì 25 gennaio in conferenza stampa dal sindaco Salvetti e dai i rappresentanti delle associazioni che ne fanno parte.

La nuova organizzazione del Dipartimento Staff Città Sicura riguarda l’unione di strutture già esistenti all’interno della struttura comunale, che sono in contatto e coordinamenti diretto con il sindaco e il suo gabinetto. Fanno parte di questa squadra la polizia municipale, la protezione civile e gli uffici relativi a “segnalaLi”, quindi in stretto collegamento con i cittadini. L’obiettivo di questo nuovo progetto è quello di affrettare e coordinare gli interventi nella città.

SegnalaLi è un altro progetto che ha preso il via qualche mese fa e permette ai cittadini di segnalare varie problematiche della città direttamente ai dipendenti comunali.

“Da una parte ricevere tante segnalazioni mi preoccupa perché vuol dire che la città ha bisogno di essere curata- afferma il sindaco Salvetti – dall’altra vuol dire che i cittadini riconoscono nell’amministrazione il soggetto a cui rivolgersi. È da tenere presente che non si può agire contemporaneamente su 1000 fronti e risolvere tutto in pochi giorni.”

Ed ora i dati più significativi relativi al lavoro svolto nel 2020 dall’Ufficio di Protezione Civile e Demanio, dalla Polizia Municipale, da Segnala-Li.

Ufficio Protezione Civile e Demanio

Emergenza Covid-19 sono stati attivati 1018 volontari che hanno lavorato in collaborazione con il Centro Operativo Comunale.

Allertamento meteo

Gestite 152 allerte sulla costa e 148 nelle isole per un totale di 268 volontari attivati

Interventi di servizio tecnico comunale

Effettuati 164 interventi totali di cui 136 conclusi e 28 ancora in atto

Le Attività Amministrative, hanno riguardato affidamenti di durata pluriennale per vari servizi legati alla Protezione Civile e convenzioni/accordi con associazioni di volontariato ed Enti.

La Formazione e informazione della popolazione ha riguardato le attività all’interno della campagna regionale “Io non rischio”, il percorso partecipativo per il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale, strumenti digitali e social media.

Polizia Municipale – Nucleo di Prossimità

Oltre alle attività ordinarie della Polizia Municipale, si evidenziano le attività di controllo svolte dal Nucleo Polizia di Prossimità.

I servizi di prossimità sono stati 470

Le comunicazioni di notizie di reato 16

Il numero di interventi effettuati in materia commerciale 12

Interventi antidegrado ambientale 68

Persone fermate e controllate per la prevenzione e repressione della microcriminalità e dell’immigrazione clandestina 65

Segnala-Li

3050 le segnalazioni, la maggior parte delle quali sono state risolte. Si evidenziano le 170 relative alla gestione e manutenzione di parchi e del verde pubblico, 55 per la gestione e manutenzione ordinaria del patrimonio stradale e segnaletica, 195 rivolte ad Aamps, 20 del coordinamento e gestione Sportello Unico Edilizia, 68 riguardanti la progettazione  stradale e infrastrutture per la mobilità, 45 illuminazione pubblica, impianti semaforici, progettazione e videosorveglianza cittadina.

A chi deve rivolgersi il cittadino per fare una segnalazione

Polizia Municipale: Centrale Operativa 0586/820420

0586/820421

Protezione Civile: Tel. 0586-824442/824444

Segnala-Li[email protected] 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X