Nasce lo svincolo “Stagno Nord”
Diventerà operativo intorno al periodo pasquale e diminuirà notevolmente i tempi di percorrenza tra Livorno e Pisa sgravando del traffico veicolare la frazione di Stagno
Diminuirà notevolmente il traffico durante le ore di punta, libererà il centro abitato di Stagno di un flusso di auto consistente e accorcerà i tempi di percorrenza tra Livorno e Pisa. E’ questo in sintesi l’importanza dello svincolo “Stagno Nord” presentato ufficialmente venerdì 29 marzo alla cittadinanza dal sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci e dalla sua amministrazione comunale sopraggiunta in rappresentanza, insieme a quella pisana, nel parcheggio riqualificato adiacente al cimitero di Stagno. Lo svincolo completamente ultimato e in attesa solo dell’ok definitivo per le certificazioni dal Ministero dei Trasporti, sarà ufficialmente aperto nelle prossime settimane, intorno al periodo pasquale secondo le previsioni.
“La rotatoria è già in funzione da queste ore – specifica il primo cittadino di Collesalvetti – di fatto l’opera è conclusa. Alcuni interventi di rifinitura dell’area devono essere completati come il restyling del muro perimetrale del cimitero di Stagno qua a fianco. Stagno da oggi può iniziare a cambiare volto – continua Bacci – perché il traffico che lo attraverserà potrà essere dedicato esclusivamente alla frazione e alle attività artigianali e industriali esistenti, ma soprattutto al traffico dei residenti. A questo punto, perché no, poter iniziare a pensare anche a una viabilità ciclabile e a dei percorsi pedonali. Ciò porterà un miglioramento oggettivo di quelle che saranno le condizioni ambientali diminuendo notevolmente il traffico che staziona all’interno della frazione durante le ore di punta, accorciando di qualche minuto la percorrenza tra Livorno e Pisa. Secondo i nostri calcoli abbiamo stimato che nelle ore più calde del traffico quotidiano si potrà arrivare a risparmiare anche una decina di minuti per arrivare a Pisa da Livorno. Questo svincolo in sostanza – conclude Bacci – crea le condizioni per creare un bypass vero e proprio all’abitato della frazione. Il lungo iter che è nato più di 10 anni fa ci ha portato una lunga serie di viaggi verso il Ministero delle Infrastrutture in modo che anche a Roma si prendesse coscienza dell’importanza fondamentale di questa opera”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.