Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nogarin, cala il consenso: la classifica del “Sole”.
“Siamo qui per cambiare, no per piacere”

Lunedì 16 Gennaio 2017 — 12:34

Crolla il consenso per il sindaco di Livorno Filippo Nogarin stando ad una tabella realizzata da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore (In fondo all’articolo potete trovare la tabella riportata sul quotidiano). Il primo cittadino ha perso il 5.1% di consensi rispetto al giorno dell’elezione (da 53.1 a 48). Nogarin è al penultimo posto in Toscana, “peggio” di lui, secondo il sondaggio, è Matteo Biffoni di Prato che ha perso addirittura il 10.2%. Al primo posto comandano i 5 stelle grazie a Chiara Appendino (Torino). Chiude la classifica Maria Rita Rossa (Pd, Alessandria) con un meno 25.9%. Questa ricerca è stata fatta a novembre su un campione di 600 abitanti per capoluogo che hanno risposto alla domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. Ovviamente, come scrive il Sole 24 Ore, quello misurato dal Governance Poll, è bene chiarirlo subito, non è un consenso elettorale, perché alla domanda posta ai cittadini dei diversi Comuni manca ovviamente il confronto con gli altri possibili candidati.
Il commento di Nogarin affidato alla sua pagina facebook – ” Perdere punti nelle classifiche di gradimento non fa mai piacere, ma come ho detto in diverse occasioni, noi non siamo stati eletti per compiere scelte in nome del consenso ma per cambiare la città e migliorare i servizi ai cittadini.
Per farlo in questi due anni abbiamo dovuto prendere provvedimenti impopolari, come mettere a pagamento il posteggio nel centro storico. Lo abbiamo fatto nell’esclusivo interesse dei livornesi, allo scopo di disincentivare la sosta selvaggia e scoraggiare l’uso dell’auto privata, e abbiamo la ragionevole certezza che presto i risultati ci daranno ragione. Abbiamo poco meno di due anni e mezzo per portare a compimento il nostro programma e cominciare a raccogliere quanto seminato fino ad ora. Il piano triennale dei lavori pubblici appena approvato, darà una svolta crediamo decisiva per rendere più bella la città, migliorarne la viabilità e il decoro. Allo stesso tempo abbiamo messo in piedi un sistema di fisco amico che ci permetterà di massimizzare le percentuali di riscossione del Comune senza andare a colpire chi è maggiormente in difficoltà, ma andando ad agire su chi ha i mezzi per saldare i propri conti ma fino ad ora ha fatto il furbo. L’altra grande partita la giocheremo sul sostegno a chi ha bisogno: grazie al reddito di cittadinanza e all’operazione di risanamento che stiamo portando avanti nel settore delle assegnazioni delle case popolari, riusciremo a moltiplicare le risposte per i cittadini maggiormente in difficoltà, nonostante i pesanti tagli subiti dagli Enti locali in questi anni£.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X