Nogarin: “Ecco il software anti-evasori”
Il primo cittadino: "In ballo ci sono 32 milioni di euro di ingiunzioni di pagamento inevase, buona parte delle quali sono a carico di cittadini che avrebbero i mezzi economici per saldare i loro debiti"
Nogarin torna a parlare ai cittadini tramite le pagine del suo profilo facebook ufficiale. E lo fa raccontando di un progetto importante che prevede un piano per abbassare le tasse per tutti i cittadini. Come? Con un software pronto a pizzicare gli evasori fiscali, cercando così di recuperare milioni di euro che consentirebbero all’Amministrazione di abbassare la pressione fiscale nei confronti dei livornesi. “Nel 2017 metteremo il Comune nelle condizioni di poter ridurre le imposte a cittadini e imprese- scrive il primo cittadino – Per farlo agiremo sui capitali che da troppo tempo vengono sottratti alle casse comunali e dunque a tutti i livornesi. Parliamo di 32 milioni di euro di ingiunzioni di pagamento inevase, buona parte delle quali sono a carico di cittadini che avrebbero i mezzi economici per saldare i loro debiti ma preferiscono non farlo. Convinti di essere intoccabili”.
Come sarà possibile tutto questo? Filippo Nogarin è chiaro. “Grazie a Serpichino – il software prodotto all’interno del Comune di Livorno capace di incrociare numerose banche dati – siamo riusciti a scoprire che alcuni cittadini, che dichiarano un reddito a sei cifre, hanno debiti col Comune per decine di migliaia di euro. Nei prossimi mesi provvederemo a recuperare queste risorse – conclude il primo cittadino – in modo da ridistribuirle sotto forma di una riduzione del carico fiscale per tutti gli altri livornesi e per le imprese che insistono sul territorio. Fisco amico significa proprio questo: essere severi con chi ha i mezzi per pagare e favorire invece percorsi graduali di rientro dai debiti per chi ha maggiori difficoltà“.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.