Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nogarin: “RaRi e Lonzi devono traslocare. Lo dice il nuovo piano strutturale”

Lunedì 11 Febbraio 2019 — 19:15

Il sindaco: "Il mio consiglio ai nuovi imprenditori interessati a rilevare RaRi e Lonzi è quello di cercare altre aree per trasferire questi impianti"

“Se RaRi e Lonzi vorranno riaprire le loro attività sul territorio comunale di Livorno dovranno investire milioni di euro per mettere a norma i loro impianti, adottare le migliori tecniche disponibili volte a mitigare gli effetti nocivi sul territorio circostante e soprattutto dovranno traslocare in altre aree. Lo prevede il piano strutturale che abbiamo adottato lo scorso luglio”.
Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, interviene così, a poche ore dal sopralluogo effettuato dalla Commissione Regionale d’inchiesta sulle discariche poste sotto sequestro alle sedi della RaRi e della Lonzi. 

“Il mio consiglio ai nuovi imprenditori interessati a rilevare RaRi e Lonzi è quello di cercare altre aree per trasferire questi impianti – aggiunge Nogarin – Quelle attuali, infatti, così come previsto dal piano strutturale e come verrà prescritto dal piano operativo allegato, sono destinate una allo sviluppo di attività artigianali non inquinanti. L’altra, quella su cui sorge Lonzi, all’economia agricola. Come Comune siamo pronti a fare da tramite tra i nuovi imprenditori e i proprietari di una vasta area a vocazione produttiva che si trova a nord di Livorno. Sto parlando dell’area ex Trw. Ma sia chiaro: questa è una trattativa privata, che noi siamo disponibili ad agevolare nell’interesse dei cittadini di Livorno”.

“Da venti giorni la magistratura ha dissequestrato gli impianti di RaRi e Lonzi  – conclude il sindaco – Mi auguro adesso che i rifiuti che sono abbandonati da quasi un anno nei piazzali delle due imprese, in particolare quelli della Lonzi che sono in balia delle intemperie, possano essere rimossi e le condizioni ambientali ripristinate al più presto. Se non posso farlo i privati, dovrà farlo l’ente preposto a questo tipo di attività. Cioè la Regione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X