Cerca nel quotidiano:


Il “Nordic Walking” tra sport e benessere. La conferenza

venerdì 10 Febbraio 2017 08:38

Mediagallery

“Nordic walking e salute, un cammino tra sport, benessere e rieducazione motoria”. Questo è il tema della conferenza aperta al pubblico che si terrà venerdì 10 febbraio nell’auditorium “Pamela Ognissant” in via Gobetti 11.
L’iniziativa prenderà il via alle 17.30 e terminerà alle 19.30. L’esperienza motoria del nordic walking è una pratica positiva che merita di essere divulgata perché pensata e progettata per accompagnare i sedentari al cambiamento dello stile di vita. Il nordic walking può essere anche uno strumento pro-terapeutico da offrire al servizio sanitario pubblico per progetti di prevenzione e di rieducazione motoria, in particolare anche per i soggetti con problematiche neurologiche. Aprirà i lavori della conferenza l’assessore allo sport del Comune di Livorno Andrea Morini. Seguirà l’intervento del dottor Angelo Pizzi medico dello sport all’Università di Pisa. La parola passerà poi a Luca Cecchetto presidente della Nordic Walking Livorno asd e a Cristina Dolciotti, medico riabilitativo e ricercatrice in fisiologia clinica al Cnr di Pisa. Chiuderà l’iniziativa Paolo Bongianni medico neurologo (Aou neuroriabilitazione di Cisanella-Pisa). Moderatore sarà Marco Barbieri della Associazione Parkinsoniani di Livornesi. La conferenza è stata organizzata grazie ala collaborazione di più soggetti: l’associazione Neurocare Livorno, Salus Itinere, Csi (Centro Sportivo Italiano), Nordic Walking asd Livorno, Associazione Parkinsoniani Livornesi, Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.