Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il “Nordic Walking” tra sport e benessere. La conferenza

Venerdì 10 Febbraio 2017 — 08:38

“Nordic walking e salute, un cammino tra sport, benessere e rieducazione motoria”. Questo è il tema della conferenza aperta al pubblico che si terrà venerdì 10 febbraio nell’auditorium “Pamela Ognissant” in via Gobetti 11.
L’iniziativa prenderà il via alle 17.30 e terminerà alle 19.30. L’esperienza motoria del nordic walking è una pratica positiva che merita di essere divulgata perché pensata e progettata per accompagnare i sedentari al cambiamento dello stile di vita. Il nordic walking può essere anche uno strumento pro-terapeutico da offrire al servizio sanitario pubblico per progetti di prevenzione e di rieducazione motoria, in particolare anche per i soggetti con problematiche neurologiche. Aprirà i lavori della conferenza l’assessore allo sport del Comune di Livorno Andrea Morini. Seguirà l’intervento del dottor Angelo Pizzi medico dello sport all’Università di Pisa. La parola passerà poi a Luca Cecchetto presidente della Nordic Walking Livorno asd e a Cristina Dolciotti, medico riabilitativo e ricercatrice in fisiologia clinica al Cnr di Pisa. Chiuderà l’iniziativa Paolo Bongianni medico neurologo (Aou neuroriabilitazione di Cisanella-Pisa). Moderatore sarà Marco Barbieri della Associazione Parkinsoniani di Livornesi. La conferenza è stata organizzata grazie ala collaborazione di più soggetti: l’associazione Neurocare Livorno, Salus Itinere, Csi (Centro Sportivo Italiano), Nordic Walking asd Livorno, Associazione Parkinsoniani Livornesi, Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X