Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Novità per i bagni: “piazze sul mare” e ingresso gratuito dopo le 20

Giovedì 3 Agosto 2017 — 15:00

Firmato un protocollo d'intesa tra Amministrazione e rappresentanze FIBA Confesercenti e SIB Confcommercio dei gestori degli stabilimenti balneari livornesi: le novità

Promuovere il territorio passando per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente ma, soprattutto, creare una rete efficace di collaborazione con i soggetti pubblici e privati che operano in questo comune interesse.  E’ questo, in sintesi, il senso del protocollo d’intesa approvato dalla Giunta comunale il 1 agosto 2017 (n. 530) e sottoscritto giovedì 3 agosto, a palazzo comunale da Amministrazione e rappresentanze FIBA Confesercenti e SIB Confcommercio dei gestori degli stabilimenti balneari livornesi. Presenti alla firma l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece, il presidente di SIB Confcommercio e gestore dei Bagni Tirreno, Gianfranco Giachetti, e il presidente di FIBA Confesercenti e gestore dei Bagni Roma Andrea Picchi. Nel protocollo, che avrà durata triennale e interesserà le stagioni fino al 2019, sono stabiliti termini e modalità per il perseguimento di vari obiettivi atti a migliorare la fruizione della costa ed a sviluppare i servizi balneari. Il documento prevede numerose azioni tra le quali il prolungamento del periodo di apertura dei bagni, l’articolazione delle tariffe d’ingresso, la migliore visitabilità delle strutture balneari e la collaborazione nell’attuare misure volte a migliorare la fruizione e la sicurezza balneare nelle aree di libera balneazione con interventi diretti oppure attraverso l’erogazione di contributi specifici.

In particolare, per quanto riguarda la fruizione invernale dei bagni attraverso l’inziativa “Mare d’Inverno”, si prevede la creazione delle cosiddette “Piazze sul mare” che rappresentino un’estensione del territorio cittadino e del lungomare divenendo luoghi di aggregazione, eventi sportivi, mostre artistiche, mercatini di qualità e manifestazioni tali da attirare sia i livornesi che i turisti. L’Amministrazione, dal canto suo, si attiverà per estendere sulle Piazze sul Mare gli eventi e le iniziative organizzate in ambito cittadino, promuovendo la collaborazione con le molte associazioni culturali livornesi. Il protocollo prevede anche l’introduzione di tariffe agevolate ai bagni in orario ridotto e l’ingresso gratuito dopo le 20.
Un aspetto importante evidenziato dal documento riguarda l’accessibilità e la fruizione al mare e alla costa alle persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive. A quanto scopo, l’Amministrazione e gli stabilimenti si impegnano ad attivarsi per attuare tutte quelle misure volte a eliminare le eventuali barriere ancora esistenti, inclusi interventi di riqualificazione per rendere il più possibile autonoma la permanenza e la fruizione dei servizi offerti all’interno dei bagni.

Gli stabilimenti balneari rappresentano un valore storico della città oltreché un tratto significativo del modo sociale di vivere il mare da parte dei livornesi, che va ben oltre la stagione balneare – ha dichiarato l’assessore Vece – in quest’ottica possono contribuire significativamente allo sviluppo dell’economia turistica del territorio, condividendo con l’Amministrazione uno dei suoi obiettivi strategici”. A questo riguardo, il Protocollo d’intesa prevede l’istituzione di un tavolo di confronto permanente che si riunirà almeno due volte all’anno e dal quale scaturiranno idee, confronto sulle varie problematiche ma, soprattutto, una programmazione sinergica per la valorizzazione e il suo miglioramento della costa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X