Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nuove sedi per le scuole superiori. Ecco la mappa dei “traslochi”

Martedì 7 Luglio 2020 — 16:17

Tra le soluzioni quella di dare una succursale all'Enriques in via Goldoni, di procedere con la riqualificazione degli edifici di via Maggi e via Rossi e di assegnare  una parte del terzo piano dell’Istituto Buontalenti al liceo Cecioni

Il 6 luglio nella sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si è svolta la prima Conferenza dei Servizi, post Covid, per le scuole superiori di II grado della città di Livorno tesa ad esaminare le strategie di azione per l’avvio del prossimo anno scolastico alla luce delle linee guida varate dal ministero il 26 giugno 2020.

Erano presenti la presidente della Provincia Maria Ida Bessi ed il vicepresidente Pietro Caruso, la dirigente del USP  Donatella Buonriposi collegata in video conferenza, i dirigenti scolastici: Andrea Simonetti Liceo Cecioni, Alessandro Turano ISIS Buontalenti Cappellini Orlando, Francesca Barone ISIS Vespucci Colombo, Alessia Bianco ISIS Niccolini Palli, Nedi Orlandini Liceo Enriques, Manuela Mariani ITI Galilei ed i responsabili dei Servizi Edilizia Manutenzioni Impianti Barbara Moradei e Cultura Reti scolastiche Museo Anna Roselli.

Maria Ida Bessi presidente Provincia

Il tavolo di concertazione è ripartito da quanto già definito al termine dell’incontro del 5 marzo, frutto di un percorso condiviso tra la Provincia, l’USP e tutti gli istituti scolastici teso all’analisi dei bisogni censiti attraverso  sopralluoghi ed incontri ed alla valutazione delle potenzialità del patrimonio edilizio.

Il lavoro svolto sino ad allora definiva, al fine di risolvere le criticità legate al dimensionamento dell’anno scolastico 2020 -2021, di:

– assegnare  una parte del terzo piano dell’Istituto Buontalenti al Liceo Cecioni;

– procedere con la riqualificazione degli edifici di via Maggi e via Rossi;

– destinare l’edificio di via Goldoni al Liceo Enriques: in quest’ultimo caso il tavolo di concertazione condivideva una terza ipotesi formulata dalla dirigente del Liceo Niccolini-Palli, rispetto alle due inizialmente proposte dalla Provincia, ipotesi che comprendeva  anche l’acquisizione da parte della Provincia dell’intero terzo piano di via Rossi ad uso del Niccolini Palli.

Le decisioni  vengono confermate nella riunione pur con alcune nuove riserve espresse dalla dirigente dell’Isis Niccolini –Palli.

La pubblicazione delle Linee Guida, il 26 giugno 2020, vede oggi i dirigenti scolastici e gli enti locali impegnati nella raccolta di dati (che dovranno arrivare all’USR entro il 16 luglio) e la ricerca di soluzioni tese a garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza e per quanto possibile in presenza.

Le soluzioni organizzativo-gestionali che i dirigenti scolastici e la Provincia stanno cercando di definire, proseguendo nel percorso partecipativo ormai collaudato, saranno oggetto di una successiva riunione che si svolgerà il 10 luglio e che dovrà anche affrontare il problema dei trasporti pubblici per le eventuali entrate/uscite scaglionate durante l’orario scolastico.

Nell’ottica della condivisione delle possibili soluzioni, nell’incontro è emersa anche la possibilità di risolvere gli ulteriori problemi di spazi dell’Itis Galilei con disponibilità di aule presso l’istituto Orlando, visto anche il trasferimento del CPIA presso altra sede.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X