Cerca nel quotidiano:


Nuovi alberi in arrivo in piazza del Luogo Pio

Le alberature, di media grandezza, saranno messe a dimora in fioriere in cemento di colore avorio, in una nuance coordinata con le panchine già presenti nella piazza

Venerdì 28 Maggio 2021 — 16:14

Mediagallery

Stanno per arrivare in piazza del Luogo Pio 12 nuovi alberi (olivi e canphora, foto tratta dal sito del Comune) per renderanno più verde la zona che a breve ospiterà parte degli eventi di Effetto Venezia e, nel complesso dei Bottini dell’Olio, al Museo della Città, la grande mostra dedicata al pittore Mario Puccini.
Le alberature, di media grandezza, saranno messe a dimora in fioriere in cemento di colore avorio, in una nuance coordinata con le panchine già presenti nella piazza.
La scelta delle piante non è casuale: gli olivi sono stati individuati in quanto richiamano l’antica vocazione della piazza, dove sorgono i Bottini dell’Olio. Gli alberi di canphora possono essere visti in altre zone della città, ad esempio in piazza Grande lato duomo.
L’intervento riguarderà il lato ovest della piazza del Luogo Pio (quella dove ancora si trovano le alberature collocate in occasione della mostra su Modigliani
Verrà preventivamente realizzato, a partire dal 31 maggio (meteo permettendo) un impianto di irrigazione permanente che comporterà un lavoro di scavo e successiva ripresa della pavimentazione colorata che si svilupperà formando un disegno geometrico: un susseguirsi di rettangoli e quadrati che in futuro potrà essere esteso alle parti adiacenti alla piazza. Le fioriere verranno poi collocate alle intersezioni del disegno. I lavori si protrarranno per circa un mese e mezzo. Le piante che furono collocate in occasione della pedonalizzazione di piazza del Luogo Pio  saranno trapiantate in altre aree cittadine, dietro indicazione dell’Ufficio del Verde. Per quanto riguarda il prato sarà realizzato un progetto per la sua riqualificazione.

Riproduzione riservata ©