Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Giornata della Raccolta del Farmaco”. Ecco dove

Sabato 9 Febbraio 2019 — 07:55

Livorno aderisce all'iniziativa del Banco Farmaceutico per raccogliere medicinali a favore di chi versa in condizioni di povertà. Tra i volontari anche sei associazioni a tutela dei disabili. L'elenco delle farmacie che aderiscono all'iniziativa

Sabato, 9 febbraio, anche Livorno aderirà alla 19° Giornata di Raccolta del Farmaco  promossa dal Banco Farmaceutico (Fondazione onlus) con numerosi volontari ed un lungo elenco di farmacie, comunali e private, che si sono rese disponibili all’operazione di raccolta (clicca sul link al pdf in fondo all’articolo per consultare l’elenco delle farmacie e degli enti aderenti).
E’ il quinto anno che la città aderisce alla giornata di solidarietà ed ogni volta con un numero elevato di farmacie private e comunali  (sono 41 quest’anno le farmacie arruolate di cui  27 nel Comune di Livorno) ed un alto numero di volontari (oltre 170)  pronti ad indossare la pettorina ed invitare i cittadini nell’acquisto di medicinali.

Per la prima volta quest’anno scenderanno in campo, a fianco dei volontari del Banco Farmaceutico, anche sei associazioni locali a tutela dei disabili. Si tratta delle associazioni Avofasam, Auser Filo d’argento, Anffas, Capire un H, Anmig e Amal disponibili ad offrire il loro appoggio nella riuscita dell’operazione. Impegnati anche 6 club di servizio, Rotary e Round Table.

“Avere per la prima volta alcune associazioni che si occupano di disabilità impegnate in questa importante giornata di raccolta del farmaco ha un grande valore – sottolinea l’assessore al sociale Leonardo Apolloni. “Da soggetti che richiedono l’aiuto di altri, a diventare soggetti attivi in grado di dare il loro contributo alla comunità ha un grande significato e sconfigge lo stereotipo di disabile solo come persona bisognosa e non come una risorsa”.
Nella giornata di sabato i cittadini che si recheranno nelle farmacie che esporranno la locandina potranno acquistare su indicazione del farmacista medicinali da banco, ovvero quelli che non richiedono prescrizione medica, da donare alle persone che si trovano in situazione di indigenza e di povertà sanitaria. I medicinali verranno consegnati ai volontari del Banco Farmaceutico i quali, a loro volta, li daranno agli enti assistenziali convenzionati per la loro distribuzione.
L’iniziativa si svolgerà su tutto il territorio nazionale coinvolgendo ben 104 province ed oltre 4500 farmacie.
Lo scorso anno a Livorno sono stati raccolti 2489 farmaci per un valore complessivo di oltre 17 mila euro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X