Cerca nel quotidiano:


Oli esausti, postazioni attive in 9 rioni: ecco dove

I cittadini potranno conferire l’olio dopo averlo raccolto in bottiglie di plastica o di alluminio ben chiuse e inserirlo nei contenitori rossi presenti

Mercoledì 11 Marzo 2020 — 17:01

Mediagallery

Si rinnova anche a marzo l’appuntamento con la raccolta dell’olio vegetale esausto, il servizio organizzato da Aamps e dal Comune di Livorno di interesse per  tutta la città.
Giovedì 12 marzo, dalle 8 alle 15, le postazioni saranno allestite in via Gobetti (angolo piazza Saragat), piazza Europa (angolo via Inghilterra), piazza Damiano Chiesa (fronte via Vecchia di Salviano), piazza Sforzini (angolo via Giuliano Ricci), piazza Matteotti (accanto alla postazione ad accesso controllato), piazza 185esimo Reggimento Artiglieria Folgore (fronte via Carlo Puini), piazza delle Carrozze (angolo via G. Romiti). via Buontalenti (angolo via della Coroncina), via Pietro Nardini (angolo piazza Fattori a Quercianella).

I cittadini potranno conferire l’olio dopo averlo raccolto in bottiglie di plastica o di alluminio ben chiuse e inserirlo nei contenitori rossi presenti. Al termine della giornata di raccolta, Aamps provvederà alla differenziazione dei vari materiali (l’alluminio o la plastica dei contenitori e l’olio stesso) e li avvierà al riciclo secondo le diverse modalità per tipo di frazione.

Tale iniziativa è fedele ai principi cardine dell’economia circolare. Una volta raccolto, infatti, l’olio esausto è inviato ai consorzi specializzati che ne attivano la rigenerazione e il riutilizzo per la produzione di biodiesel o di altri materiali sostenibili applicabili, ad esempio, nel campo dell’industria saponiera e dell’edilizia.

Ricordiamo che il servizio è disponibile ogni secondo e quarto giovedì del mese. Il prossimo appuntamento con la raccolta dell’olio esausto è previsto per giovedì 25 marzo.

Per lo smaltimento degli oli esausti sono comunque sempre disponibili anche i centri di raccolta in via degli Arrotini 49 (orario di apertura: 8 – 12; 13 – 19, dal lunedì al sabato) e in via Cattaneo 81 (orario di apertura: 8-12; 13 – 17 dal lunedì al sabato). Per maggiori informazioni: call center 800.031.266 (da rete fissa) oppure 0586-416.350 (da rete mobile), [email protected], APP (“Aamps Livorno”).

Riproduzione riservata ©