Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ordigno in mare: ecco dove non si può fare il bagno

Venerdì 19 Agosto 2016 — 16:29

L'ordigno sarà fatto brillare dagli artificieri della Marina Militare con ogni probabilità la settimana prossima al largo della costa

Un ordigno bellico è stato rinvenuto in mare nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 19 agosto, nel tratto di mare antistante i bagni Rex, in via del Littorale (nella foto). L’ordigno è stato individuato a quattro metri dalla spalletta dello stabilimento balneare a una profondità di circa un metro.
Sul luogo sono immediatamente intervenuti Protezione Civile, Demanio Marittimo e Capitaneria di Porto per mettere in sicurezza l’area e pianificare le operazioni necessarie per la distruzione dell’ordigno.
Il gestore dello stabilimento, in accordo alla Capitaneria di Porto, ha già provveduto a segnalare la zona interessata con alcune boe così da interdire l’accesso ai bagnanti al tratto di mare
L’ordigno sarà fatto brillare dagli artificieri della Marina Militare con ogni probabilità la settimana prossima al largo della costa, nella massima sicurezza.
L’ordinanza Comunale –  È stata emanata, nella serata di venerdì 19 agosto, l’ordinanza n.95814 che vieta l’accesso ai Bagni Rex e alla spiaggia libera del “Corsaro” a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico.
L’ordigno è stato individuato a quattro metri dalla spalletta dello stabilimento balneare a una profondità di circa un metro.
Fino a quando l’ordigno non sarà rimosso ed eventualmente fatto brillare sarà vietato l’accesso, a persone e mezzi non autorizzati, ai “Bagni Rex” e all’attigua spiaggia libera del “Corsaro”, compreso il tratto di scogliera a nord della suddetta spiaggia per un tratto di 100 metri. Sarà anche vietata la balneazione e la navigazione nella zona di mare antistante per un tratto di almeno 150 metri.
La Capitaneria di Porto ha già allertato il Nucleo SDAI della Marina Militare che sta cercando di fare il possibile per espletare le operazioni di bonifica del tratto di mare nella giornata di domani, sabato 20 agosto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X