Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pancaldi, riapre la balneazione. Ok anche Terrazza e Felciaio

Venerdì 28 Luglio 2017 — 13:20

Sono arrivate puntuali le nuove analisi dall’Arpat che concedono il via libera alla regolare fruizione da parte dei bagnanti anche nel tratto di mare antistante i Pancaldi e Accademia Sud

Attese per il 28 luglio, sono arrivate puntuali le nuove analisi dall’Arpat che concedono il via libera alla regolare fruizione da parte dei bagnanti anche nel tratto di mare antistante i Pancaldi e Accademia Sud. La situazione ambientale in tutto il tratto di mare cittadino risulta quindi ormai quasi completamente rientrata, con l’unica eccezione della spiaggia della Bellana, dove permane il divieto cautelativo temporaneo alla balneazione, fino a quando Arpat non riconoscerà la qualità delle acque come nuovamente idonee alla balneazione. Risultati positivi delle analisi anche per la spiaggia del Felciaio e per la Terrazza Mascagni, dove la qualità dell’acqua è tornata dunque alla normalità.

Parola a Bonaventura – “Guardi, mi verrebbe da dire: perché solo noi?”. Giorgio Bonaventura, titolare dei Bagni Pancaldi, ci scherza su ma non troppo parlando con il cronista a proposito del divieto di balneazione emesso il 26 luglio davanti al proprio stabilimento. Il punto è proprio questo: perché il tratto off limits (vedi mappa tra le foto) corrisponde esattamente allo specchio d’acqua di fronte ai Pancaldi? “Con i colleghi degli altri bagni siamo amici – dice l’87enne Bonaventura – e tengo a sottolineare che non è assolutamente una polemica nei loro confronti: ma se lo sversamento è stato individuato alla foce del Rio Bellana com’è che il divieto è stato imposto solo a noi? Senza considerare che con il maestrale di questi giorni e la corrente che spinge verso il Romito l’inquinamento dovrebbe essere tutt’altro che solo davanti a noi. E lo stesso discorso, naturalmente, vale anche per l’altro divieto imposto nel tratto definito Accademia Sud: lì no e 2-3 metri prima e dopo invece il bagno si può fare?”. Ad ogni modo, Bonaventura ne ha preso atto e ha agito di conseguenza, ordinando ai bagnini di tirare su le 8 scalette che conducono in acqua. “Le avevamo già portate a terra in questi giorni proprio per il maestrale. Va da sé che continueremo così fino ai risultati delle nuove analisi che ci auguriamo arrivino presto”. E intanto come l’hanno presa i bagnanti? “Devo dirle con filosofia – prosegue Bonaventura – alcuni ci hanno persino scherzato sopra dicendo: Questo bagno è così bello che anche i batteri fanno la traversata per venire ai Pancaldi… Ad ogni modo il divieto lo rispettano anche perché, fortunatamente, abbiamo la piscina che quindi in questi giorni è stata presa d’assalto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.