Pane ai piccioni: multato. Verbali a vista
Da gennaio ad oggi sono sei le sanzioni comminate a chi ha dato da mangiare ai volatili nei luoghi pubblici cittadini
Un uomo di 65 anni è stato multato mercoledì 15 marzo perché, davanti al Duomo in piazza Grande, stava dando da mangiare del pane ai piccioni. La multa di 50 euro effettuata da due agenti della polizia municipale, è scattata alle 12,55. Il 65enne infatti è stato colto in flagranza mentre “spargeva pane per alimentare i colombi in piazza Grande” come si legge nel verbale che alleghiamo all’interno dell’articolo. A segnalare l’accaduto un lettore di Quilivorno.it, Andrea, che scrive: “Il signore multato è rimasto alquanto perplesso visto anche l’ammontare del verbale sanzionato, ben 5o euro per un gesto che a suo dire era solo per trascorrere un po’ di tempo e sconfiggere la solitudine. Al mio cercare di far desistere le vigilesse – scrive Andrea dal sanzionare il pover’uomo, già agitato per l’accaduto, non hanno sentito ragioni ed hanno notificato il verbale“.
A confermare l’accaduto è la dottoressa Michela Pedini, titolare della Posizione Organizzativa, Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità della Municipale che spiega come questa sia la sesta multa effettuata da gennaio ad ora per questo tipo di infrazione. “Anche martedì 14 marzo abbiamo multato una persona che stava dando da mangiare ai piccioni al Parterre. Prima c’era un’ordinanza del ’97 che è stata abrogata ed è stata inserita espressamente all’interno del regolamento comunale, articoli 6 e 7, della tutela animali. Il piccione infatti è considerato un animale infestante che porta malattie e topi. Per questo quindi noi sanzioniamo a vista quando troviamo una persona che nutre i piccioni nei luoghi comuni. E’ una questione anche di decoro urbano anche perché le loro deiezioni sporcano e rovinano i monumenti. Per noi sono gesti da sanzionare senza se e senza ma”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.