Il Parco del Mulino, sede dell’Aipd, compie dieci anni
Il Parco del Mulino, sede della Sezione di Livorno dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus, compirà nel 2017 dieci anni. Questo importante progetto edilizio è stato cofinanziato dalla Regione Toscana, ma ha visto la partecipazione e il sostegno economico di molti enti e imprese private della realtà cittadina, tra cui, fondamentale, quello della Fondazione Livorno. Gianluca Neri, Presidente dell’Associazione, commenta il fatto dichiarando che in questi anni, pur portando avanti questo importante progetto, si sono sempre svolti corsi di educazione all’autonomia, per offrire a ragazzi con sindrome di Down e altre disabilità della sfera cognitiva, opportunità per maturare una propria vita autonoma. Quest’anno i percorsi di autonomia vedono attualmente la partecipazione di circa 15 ragazzi, col supporto di un gruppo di quattro educatori coordinati dalla dottoressa Ilaria Di Nasso. “Per l’edizione 2016/17, il corso ha ricevuto un cofinanziamento di Fondazione Livorno nell’ambito del bando volontariato, filantropia e beneficenza”, aggiunge Neri. “Una conferma per noi della fiducia che la Fondazione ripone nel nostro operato. Il finanziamento al progetto è per noi particolarmente significativo nel decimo anno di vita del Parco del Mulino”. “I corsi di educazione all’autonomia sono il fiore all’occhiello del know-how dell’Associazione Italiana Persone Down”, prosegue Massimo Zallocco, referente del corso per Aipd Livorno e già Consigliere Nazionale. L’Associazione svolge corsi di autonomia nelle sue 50 sezioni, effettua nella sua sede nazionale a Roma ormai da 20 anni corsi di formazione per operatori ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni sull’argomento.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.