Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Mi butto dal tetto”:
paura in piazza per un’ora

Domenica 29 Gennaio 2017 — 14:04

Il tutto è terminato intorno alle 14,15 quando, con l'arrivo della moglie, l'aspirante suicida ha desistito dal suo folle intento

Si sono vissuti attimi di terrore in piazza Giovine Italia al civico 12 dove, un uomo di 50 anni circa, ha minacciato di buttarsi dal tetto del palazzo di tre piani.
Alla base del gesto sembra che ci siano problemi familiari. L’uomo sul cornicione ha più volte chiesto di vedere la moglie urlando a gran voce “Voglio vedere mia moglie subito o la faccio finita”.
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco con un mezzo con autoscala e dopo mezz’ora circa hanno preparato un maxi gonfiabile in caso di gesto estremo. Sul posto presenti anche i carabinieri, la polizia municipale e la Misericordia di Livorno arrivata con un medico a bordo la quale, insieme al capitano dei carabinieri Riccardo Morelli e al negoziatore dell’Arma, per circa un’ora ha cercato di far desistere l’uomo dal buttarsi di sotto.
L’allarme è partito verso le 12,45 quando alcuni passanti, richiamati dalle grida dell’uomo sulla sommità del palazzo, hanno telefonato al 118 per far partire la macchina dei soccorsi.
Il tutto è terminato intorno alle 14.15 quando i carabinieri sono riusciti a rintracciare la donna oggetto della disperazione dell’aspirante suicida e, dopo circa un quarto d’ora dal suo arrivo, il 50enne ha ceduto alle richieste dei militari e del medico del 118. Eloquente l’abbraccio, ripreso dallo scatto del nostro fotografo Simone Lanari e pubblicato qui a fianco, tra il capitano Morelli e la dottoressa del 118 per la viva soddisfazione di aver salvato una vita facendolo desistere dal gesto estremo.
Poco prima del lieto fine l’uomo aveva lanciato il suo giacchetto dal tetto insieme al portafoglio e ad altri effetti personali minacciando con un gesto delle gambe di voler saltare giù più e più volte, annunciandolo con un drammatico countdown dove lo stesso teneva il conto dei minuti che lo avrebbero separato dall’uccidersi. Tra i tanti presenti in piazza, chi ha ripreso la scena con un telefonino, chi ha alzato gli occhi al cielo per capire che stesse succedendo e chi alla vista di questo triste e preoccupante spettacolo, si è inginocchiata sull’asfalto per pregare (come si vede nella foto in pagina all’interno della gallery).
Per fortuna tutto è terminato nel miglior modo possibile. Il protagonista di questa vicenda è stato trasportato al pronto soccorso per ricevere le cure del caso.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.