Pensioni, tutto come prima. Ma solo per ora…
Dopo il dietrofront del Governo che col Milleproroghe ha sostituito il comma 302 riportato dalla Gazzetta Ufficiale ecco il nuovo calendario per il ritiro delle pensioni
di Roberto Olivato
Dopo il dietrofront del Governo che col Milleproroghe ha sostituito il comma 302 riportato dalla Gazzetta Ufficiale, riportiamo, come richiesto da diversi nostri lettori, il nuovo calendario emesso dall’Inps (consultabile sul link in fondo all’articolo) in cui si vede che tutto è tornato alla normalità e cioè che i pagamenti delle pensioni continueranno ad essere effettuati sempre il primo di ogni mese. Questa situazione rimarrà in vigore solo per quest’anno. Infatti l’Art. 6 del Decreto Milleproroghe recita testualmente: “Al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’Inail sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, eccezion fatta per il mese di gennaio in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile. A decorrere dall’anno 2018, detti pagamenti sono effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese”.
Questa precisazione mi è sembrata d’obbligo dopo aver letto alcuni commenti, circa l’articolo di mercoledì 4, che parlavano di errore nella pubblicazione del calendario che invece, come precisato dal Decreto, sarà comunque in vigore il prossimo anno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.