Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Per Giulia e per tutte facciamo rumore”. In migliaia al presidio in piazza Grande

Sabato 25 Novembre 2023 — 18:32

In migliaia, almeno duemila e tanti, tantissimi anche i bambini con genitori e insegnanti, in piazza Grande per la fiaccolata rumorosa per "Giulia e per tutte" nel giorno della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

“Se lasciamo spegnere il fuoco tutto resterà come prima. Per Giulia e per Tutte facciamo rumore”: con questo messaggio l’Amministrazione Comunale ha invitato la cittadinanza e i giovani di tutte le età a essere presenti fisicamente e con il cuore sabato 25 novembre, in piazza Grande, dalle 17.30 alle 18.30 per un presidio.
“Questa è la Livorno che ci piace. Sono orgoglioso di esserne il sindaco”. In migliaia – almeno duemila e tanti, tantissimi anche i bambini con genitori e insegnanti – in piazza Grande per la fiaccolata rumorosa per “Giulia e per tutte” nel giorno della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dal palco, alla presenza del sindaco, gli interventi della vice sindaca e di alcune donne. Tra le varie letture la poesia “Se domani non torno” di Caceres e i nomi delle 106 vittime di femminicidio nel 2023. Tra i presenti anche le ostetriche di Livorno con lo striscione “Per Giulia per tutte. Ostetriche Livorno”. Al termine delle letture tanti applausi e cori. Mescolati tra la folla gli assessori Simoncini, Cepparello e Garufo e il consigliere regionale Gazzetti. Infine, in piazza è stata esposta anche l’opera realizzata dall’artista Vinciguerra che ha rivisitato l’immagine della Venere su scatole vuote facendole indossare la scarpetta rossa. La fiaccolata si è poi spostata in corteo verso via Cairoli “capitanato” dal gruppo ostetriche.

Gli altri eventi

Il programma della Giornata si apre, infatti, alle ore 9.00 nella sala convegni del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) dove il Soroptimist Club di Livorno ha organizzato un convegno dal titolo “Violenza di genere: l’impegno del territorio” per fare il punto sulla realtà livornese. L’evento registra la partecipazione di rappresentanti del Comune di Livorno, della ASL, della Procura della Repubblica, della Questura e dell’Arma dei Carabinieri.  Sempre in mattinata (ore 10.30 e ore 12) al Mercato Centrale sono previste letture collettive legate al tema.  Alle ore 12 nello specchio acqueo antistante alla Terrazza Mascagni prenderà il via la veleggiata “Controvento: Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne” organizzata dalla Sezione di Livorno della Lega Navale Italiana con la collaborazione del Circolo Nautico Livorno, ed il supporto delle associazioni delle donne livornesi, Rete antiviolenza Città di Livorno, Associazione Ippogrifo, Rete Albarosa, Comune di Livorno, Questura di Livorno, Arma dei Carabinieri e USL di Livorno. La premiazione della regata avverrà nei locali del Centro Donna alle ore 18.
In serata sono previsti due spettacoli: alle ore 20.30 al Teatro Goldoni l’Associazione Musicale Il Pentagramma presenterà lo spettacolo “Cambiamo musica! Insieme contro la violenza sulle donne” evento itinerante di canto, danza e teatro pensato per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne.  L’evento ha due obiettivi, da una parte sensibilizzare un ampio pubblico trasversale alla tematica della violenza sulle donne, dall’altra raccogliere fondi da devolvere ai centri antiviolenza del territorio in cui viene realizzato. Nel caso di Livorno si tratta delle associazioni Randi (Centro Antiviolenza, ente antitratta, Casa Rifugio, Casa di seconda accoglienza) e Ippogrifo (Centro Antiviolenza e Casa Rifugio a indirizzo segreto) che sono state individuate insieme al Comune di Livorno. L’altra proposta spettacolare, inserita in “Io ti amo mica tanto”, minifestival giunto alla terza edizione organizzato dal centro artistico “Il Grattacielo” all’interno della più ampia rassegna “Teatri d’Autunno” avrà inizio sul palco di via del Platano partire dalle 20 con il reading collettivo Sentenze al quale seguirà lo spettacolo teatrale “L’incontro”.  La sera del 25 novembre, inoltre, il Gazebo della Terrazza Mascagni si illuminerà di colore arancio, colore scelto dagli organismi internazionali che hanno individuato questa data quale giornata simbolo della violenza contro le donne.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X