Cerca nel quotidiano:


Pesca a strascico sotto costa: maxi multa

Il capo-barca del peschereccio si è visto comminare una sanzione amministrativa da 4.000 euro

Mercoledì 30 Agosto 2017 — 16:35

Mediagallery

È stato sorpreso da una motovedetta della Guardia Costiera di Livorno mentre pescava a strascico a circa un miglio al largo di Antignano.
L’infrazione alla normativa di settore, che vieta di praticare tale tipo di pesca a distanza inferiore alle tre miglia dalla costa ovvero al miglio e mezzo se il fondale è superiore ai 50 metri, è stata commessa nel primo pomeriggio del 29 agosto da un’unità della marineria labronica.

Il capo-barca si è visto comminare una sanzione amministrativa da 4.000 euro, oltre all’assegnazione di sei punti, anche sulla licenza.
Alla rete adoperata, sequestrata insieme ai circa trentacinque chilogrammi di pescato, era applicata una fodera interna, cosiddetto controsacco, con maglia di dimensioni inferiori a quelle consentite. Per questo motivo, sarà irrogata un’ulteriore sanzione da 4.000 euro.

Il frutto della pesca illecita è stato donato in beneficenza a un istituto caritatevole di Livorno.  Si rammenta l’importanza del numero di emergenza gratuito 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, per contattare immediatamente -senza filtri – la Capitaneria di porto più vicina, ricevendo pronta assistenza in mare.

 

Riproduzione riservata ©

15 commenti

 
  1. # adriano

    lo multate a un miglio????? passate sul romito alle 4 di mattina pescano a 300 metri dalla costa

    se vi ricordate anni fa ci è affondato un peschereccio da quanto pescava vicino agli scogli

  2. # Gio

    Le multe servono a poco ci vuole il sequestro del mezzo!! Le reti a strascico ditruggono tutto irrimediabilmente!!

    1. # Mik Meel

      Condivido.Di questi tempi più che mai, le multe sono un deterrente relativo. Tanta gente non le paga più e i motivi sono molteplici, figuriamoci.
      Ci vuole il sequestro.

  3. # Marco

    Meno male si incominciano a rendere conto che anni e anni di pesca a strascico ha desolato il nostro fondale,non I pesca sportivi sub che fanno una pesca selettiva.

  4. # Fabino

    Via, non fate due pesi e due misure, tutti lo sanno quello che avviene al Romito! Possibile che nessuno li veda????

  5. # carlo

    ullalà se ne sono accorti…..perchè forse era il primo che lo faceva………o il primo che hanno visto

    1. # Jonny

      Io direi un grazie alla guardia costiera, che protegge i fondali, a differenza di molti che bubbolano e non fanno nulla.

  6. # Jonny

    Io dico bravi alla guardia costiera, che protegge i fondali, a differenza di molti buoni solo a chiacchere.

    1. # Morchia

      Guarda che sono pagati per farlo. E’ su come lo fanno invece che se ne potrebbe discutere, pur considerando i mille problemi di risorse che hanno le FF.OO.

  7. # frangiac

    allora quando vedete che ci sono i soliti furboni che pescano vicino con le reti , non dovete fare altro che telefonare al 1530 e dire il tutto , a protezione della fauna locale da questi recidivi distruttori ambientali

  8. # Francesco

    Ma tutti quelli che “vedono” e “conoscono” tutto hanno mai fatto una chiamata una denuncia un esposto e se non ascoltati insistito? Perché tra il pigiare tastini e il fare c’è di mezzo il…

  9. # old pine

    Ristorati da lunga vacanza nel Dodecanneso, hanno terminato da poco una lusinghiera campagna ‘ fashion correct ‘ fra grecia e turchia a fare taxi da terra, che per far vedere che era in mare, ci mandavano prima il
    tender e poi trasbordavano, terminata con ricevimenti e foto, con il carburante pagato dalla comunità europea? No, da Pantalone ! A parte questa considerazione se pur in linea con quella mentalità, a Livorno tutti quelli che abitano fronte mare conoscono il via vai dei famosi ‘motopesca sotto-scoglio’. Impossibile accettare scuse da chi viene stipendiato per fare una sorveglianza pesca, quello lo avete preso perché ogni tanto occorre e come dicono a roma” a chi tocca non s’ingrugni’ !.Sono le regole del gioco. Non occorre gran movimento di naviglio o di truppe per far terminare la pesca a strascico su costa, basta far uscire le Panda o simili (3) equipaggi da 2 persone (6 uomini) con binocolo notturno dislocati uno su piazzale scoglio Regina (meglio balconata hotel palazzo, più confortevole), un’altro Rotonda, il terzo Romito sperando che nessuno avverta nessuno e vedrai che devi fare uscire le vedette….. quasi sempre. Ma il ‘fronte,( no! non del porto,) dei pescatori’ non lo toccate, come sarà questa cosa? mà ! Devono essere potenti assai! Ueue ! Non prendetevela, sono un ragazzaccio, vecchio ma,ragazzaccio!

    1. # roby

      GRANDE!!!

  10. # Trino

    Sottocosta? E dovete vedere le reti che calano all’alto fondale

  11. # daniele

    E devono maddire nome e cognome e devono levargli il permesso di pescare per 2 anni vedrai cheppoi ciripensano andare a 50 metri dalla costa