Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pesca a strascico sotto costa: maxi multa

Mercoledì 30 Agosto 2017 — 16:35

Il capo-barca del peschereccio si è visto comminare una sanzione amministrativa da 4.000 euro

È stato sorpreso da una motovedetta della Guardia Costiera di Livorno mentre pescava a strascico a circa un miglio al largo di Antignano.
L’infrazione alla normativa di settore, che vieta di praticare tale tipo di pesca a distanza inferiore alle tre miglia dalla costa ovvero al miglio e mezzo se il fondale è superiore ai 50 metri, è stata commessa nel primo pomeriggio del 29 agosto da un’unità della marineria labronica.

Il capo-barca si è visto comminare una sanzione amministrativa da 4.000 euro, oltre all’assegnazione di sei punti, anche sulla licenza.
Alla rete adoperata, sequestrata insieme ai circa trentacinque chilogrammi di pescato, era applicata una fodera interna, cosiddetto controsacco, con maglia di dimensioni inferiori a quelle consentite. Per questo motivo, sarà irrogata un’ulteriore sanzione da 4.000 euro.

Il frutto della pesca illecita è stato donato in beneficenza a un istituto caritatevole di Livorno.  Si rammenta l’importanza del numero di emergenza gratuito 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, per contattare immediatamente -senza filtri – la Capitaneria di porto più vicina, ricevendo pronta assistenza in mare.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X