Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pesca alla Meloria, multa di 4mila euro

Martedì 16 Maggio 2017 — 11:54

È stato sorpreso da un mezzo della Guardia Costiera di Livorno mentre pescava a strascico all’interno della zona C dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria.  Il fatto riguarda un peschereccio della marineria labronica, che ora deve rispondere della violazione della Legge quadro sulle aree marine protette. Inoltre il capo barca si è visto applicare, in aggiunta, una sanzione amministrativa da 4mila euro, oltre all’assegnazione di sei punti – anche sulla licenza – per l’infrazione grave di pesca in zona vietata, secondo quanto previsto dalla normativa di settore. Inoltre, gli sono stati sequestrati la rete utilizzata – lunga 30 metri – e il pescato raccolto, circa 20 kg di paranza, donato in beneficienza previa certificazione di idoneità al consumo umano.
Nel corso della settimana trascorsa sono state sanzionate anche due unità da diporto, in particolare una barca a vela tedesca lunga 12 metri e una nave a motore francese lunga 30 metri, entrambe per aver attraversato la zona A, di riserva integrale, dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria.
Per evitare di incorrere in sanzioni, anche pesanti, si consiglia di consultare la normativa che disciplina la fruizione dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria, pubblicata integralmente online sul sito dell’Ente Gestore, al seguente link http://www.parcosanrossore.org/meloria/pagina.php?id=207.
Il numero blu 1530 della Guardia costiera è attivo su tutto il territorio nazionale per segnalare ogni tipo di emergenza in mare, 24 ore su 24, alla Capitaneria di porto più vicina.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X