Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Protezione civile, il sindaco incontra le società. Poi si reca ai Bottini dell’Olio

Giovedì 13 Giugno 2019 — 10:59

Un piano di protezione civile per pianificare le strategie di intervento in caso di allarme tra cui un progetto di divulgazione alla cittadinanza relativo ai comportamenti da tenere nelle varie situazioni di rischio

Un piano di protezione civile per pianificare le strategie di intervento in caso di allarme.
E’ stato uno dei punti cardine del programma elettorale del sindaco Luca Salvetti, il quale, appena insediato, ha incontrato a Palazzo Comunale, l’A.t.i. Nier ingegneria s.p.a ed Ecometrics s.r.l., le società appaltatrici del servizio di progettazione del piano di protezione civile (visita ai Bottini dell’Olio con la vice presidente della Regione).

Il sindaco ha evidenziato la necessità di anticipare il più possibile le misure organizzative del servizio di protezione civile comunale al fine di adeguarlo alla d.g.r. Toscana n.395/2015, conforme al vigente sistema di allertamento nazionale e di farlo possibilmente entro il 10 settembre 2019, secondo anniversario della tremenda e tragica alluvione del 2017.

Tra le varie misure indispensabili alla gestione degli eventi, il sindaco ha chiesto un progetto di divulgazione alla cittadinanza relativo ai comportamenti da tenere nelle varie situazioni di rischio, anche con esercitazioni di protezione civile.

Fondamentale sarà riorganizzare le risorse umane, anche attraverso percorsi di formazione strutturati. Un corso di formazione dei tecnici comunali si terrà a luglio ed uno a settembre ed è contemplata una esercitazione. In seguito alle sollecitazioni del sindaco, si terrà il 3 luglio, un altro incontro con le società di progettazione che si sono impegnate per quella data di proporre anticipatamente quanto richiesto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X