Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piazza Dante semi-pedonale, ecco come diventerà

Martedì 27 Febbraio 2018 — 15:02

Due milioni di euro per riqualificare l'area davanti alla stazione con un unico senso di marcia e ristrutturare la palazzina ex Ferrhotel che diventerà un centro di prima accoglienza per persone senza fissa dimora

Il sindaco ha firmato nella giornata di lunedì 26 febbraio, a Bologna, l’accordo relativo al finanziamento per il Progetto di riqualificazione dell’area Stazione-Sorgenti. Il finanziamento ammonta a 2 milioni e rientra nel Piano Nazionale per la Riqualificazione Sociale e Culturale delle Aree Urbane degradate predisposto dal Consiglio dei Ministri. Il progetto finanziato consentirà –  coerentemente con gli obiettivi del bando a cui ha partecipato con successo –  di realizzare una serie di interventi finalizzati alla riduzione di quei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale  che purtroppo caratterizzano l’area della Stazione cercando di migliorarne la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Due in sostanza gli interventi che si andranno a realizzare: la riqualificazione dello spazio urbano di piazza Dante (foto tratta dal profilo Fb di Nogarin), antistante la stazione ferroviaria, che verrà pedonalizzato; e la ristrutturazione della palazzina ex Ferrhotel, adiacente alla stazione, che verrà adibita a “Help Center”. Per piazza Dante, come detto, il progetto mira ad aumentare la pedonabilità di tutta l’area antistante la Stazione con la creazione di un nuovo raccordo viario che modificherà gli attuali flussi di traffico. Non più doppio senso di marcia ma un unico senso evitando l’utilizzo, come rotatoria, della parte di parco che si trova proprio davanti alla stazione. Questa stessa parte di giardino sarà inglobata in una vasta area pedonale che si estenderà dall’edificio della stazione fino a creare una sorta di “piazza” per chi arriva e per chi parte. A tutto vantaggio della pedonabilità sarà individuata una diversa localizzazione degli attuali stalli di sosta bus e taxi collocati proprio di fronte alla stazione.
Per la sua posizione indubbiamente strategica a fianco della Stazione, la palazzina ex Ferrhotel sarà adibita ad “help center” ovvero ad un centro di prima accoglienza per persone senza fissa dimora con l’attivazione del servizio per la relativa gestione. Il progetto prevede lavori di ristrutturazione al piano terra ma in particolare al primo piano del palazzina dove saranno realizzate due aree distinte per il pernottamento di uomini e donne, con adeguati servizi e locali per la socializzazione. Al piano terra saranno realizzati un ufficio ed uno sportello di ascolto.

Si tratta pertanto di una serie di interventi articolati che riguardano nel complesso il sistema infrastrutturale per la mobilità dell’area, il sistema degli spazi pedonali, il sistema del verde ed il sistema di assistenza sociale. Interventi che mirano ad una rigenerazione dello spazio urbano pubblico e al riutilizzo di edifici esistenti per nuovi servizi. Il costo complessivo del progetto ammonta a € 2.370.274,06, di cui € 370.274,06 a carico del finanziamento PIAU (Piano Innovativo Ambito Urbano)  e 2 milioni finanziati appunto dal Fondo Nazionale.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X