Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piazza del Luogo Pio, ecco cosa accadrà dopo la mostra

Martedì 11 Febbraio 2020 — 08:37

In commissione consiliare si è dibattuto sul futuro della piazza una volta che sarà terminata la mostra di Modigliani. Ecco le intenzioni dell'amministrazione comunale al riguardo

di Letizia D'Alessio

Nei mesi scorsi la Giunta aveva deciso, per fare spazio e riqualificare la zona vista anche l’apertura della grande evento su Modigliani, di eliminare il parcheggio di piazza del Luogo Pio. Ora però, quando mancano pochi giorni alla conclusione della mostra al Museo della Città il consigliere della Lega, Alessandro Perini ha presentato, durante la seduta della sesta commissione consiliare del 10 febbraio, un’interrogazione per sapere quale sarà il futuro del parcheggio della piazza. “A ottobre è stata presa la decisione di cancellare i 136 posteggi, parlando di una situazione temporanea e mandando i residenti nell’area di Santa Trinita – ha detto Perini – a oggi sembra che la zona del Luogo Pio non tornerà a essere parcheggio. Visto che la questione degli stalli è molto sentita volevo sapere dove la giunta ha intenzione di creare nuovi posti”.
Dal canto suo l’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello ha confermato l’intenzione di mantenere piazza del Luogo Pio senza auto: “È una prospettiva che ci piace, detto ciò dobbiamo prima confrontarci coi residenti e pensiamo di farlo nella settimana che va dal 17 al 23 febbraio, nel corso di un’assemblea – ha fatto sapere Cepparello – Da poco agli uffici è stato commissionato uno studio che servirà per la creazione di parcheggi Zsc riservati ai residenti del quartiere della Venezia”.
In tutto, per adesso, dovrebbero essere 40 stalli bianchi. Questi posti, da realizzare all’interno e ai confini del quartiere, subito fuori dalla cinta muraria, si aggiungerebbero a quelli del park di Santa Trinita, che sarebbe fruibile gratuitamente dai residenti. Al momento sono state prese in considerazione due zone. “In questo modo – ha aggiunto Cepparello – credo si possa trovare una buona intesa. So che pedonalizzare una piazza dove prima c’erano 136 stalli promiscui possa essere stato un atto forte, ma la pedonalizzazione di altre aree in città fa parte delle nostre linee di mandato”.
“Stando a quanto detto dall’amministrazione – ha replicato Perini – sembra che non sarà recuperato neanche il 50% dei posti prima esistenti”.
“Non è così. Non sono 40 posti a fronte dei 136 persi – ha concluso Cepparello – i residenti avranno i 40 posti riservati più i 120 parcheggi promiscui di Santa Trinita. Non si può parlare perciò di saldo negativo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X