Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piazza Garibaldi: riaprono le cinque baracchine.
E sabato l’asta pubblica di CiclOfficina

Mercoledì 1 Marzo 2017 — 13:13

Saranno destinate ad attività di street food, somministrazione di bevande tipiche labroniche, e info turistiche. L’assessore Baldari: “Rispettati i tempi delle procedure. Per l’estate mi auguro che la piazza sia pronta e funzionante”

Apre il bando per la concessione delle 5 baracchine, attualmente vuote,  collocate in piazza Garibaldi. Saranno destinate ad attività di somministrazione di bevande ed alimenti a buffet freddo e la loro concessione avrà una durata di nove anni (clicca qui – sabato l’asta di biciclette di CiclOfficina).
Da oggi, 1° marzo, fino al prossimo 3 aprile (esattamente fino alle ore 13), chi fosse interessato ad avviare l’attività nelle strutture potrà partecipare alla gara che si terrà a palazzo comunale il giorno successivo alla scadenza del bando , martedì 4 aprile. “Avevamo promesso di riqualificare questa splendida piazza entro l’estate e i tempi sono stati rispettati – dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari –  A questo punto spero che moltissimi commercianti intraprendenti colgano al volo questa opportunità e decidano di investire su piazza Garibaldi, contribuendo a trasformarla in uno dei cuori pulsanti della città. Abbiamo puntato con convinzione sullo street food e sui prodotti tradizionali labronici perché siamo convinti che Livorno abbia la possibilità di diventare realmente attrattiva anche da un punto di vista turistico se impara a valorizzare se stessa. Anche partendo dal cibo, dal ponce e dalle meravigliose piazze che la caratterizzano”. “Con questa operazione poi – conclude l’assessore – vogliamo sconfiggere il senso di insicurezza che viene denunciato troppo spesso dai cittadini del quartiere. E, come ho detto più volte, una piazza viva è una piazza sicura. Noi abbiamo creato le condizioni, ora tocca ai livornesi far vivere piazza Garibaldi”.

Ognuna delle 5 baracchine messe a bando ha la sua destinazione. La baracchina n.3 è destinata ad attività di vendita di taglieri di salumi e formaggi; la baracchina n.11 ad attività di birreria; la baracchina n.17 a mescita di bevande riconducibili alle tradizioni livornesi; la baracchina n.18 ad attività di panetteria ed infine la baracchina n.20 ( ex edicola) sarà destinata ad attività di informazioni promozionali turistiche, vendita di piccoli manufatti artigianali ed oggettistica del territorio, webradio. Per ognuna inoltre è stato indicato un canone di affitto diverso in base alla superficie. L’aggiudicazione della gara avverrà a favore del concorrente che avrà offerto il maggior aumento sul canone mensile indicato a base d’asta. Secondo lo schema di convenzione che gli assegnatari sottoscriveranno, le 5 baracchine dovranno rispettare gli orari di apertura minima. Nello specifico dovranno rimanere aperte dalle ore 8/9 alle 15 e dalle 18 alle 23. In periodo invernale , in relazione alla fascia oraria 18/23  potranno essere consentite deroghe a richiesta degli interessati. E’ consentito un giorno di chiusura settimanale,ad esclusione del venerdì e del sabato, nonché una chiusura di massimo 20 giorni durante l’anno previo assenso dell’Amministrazione Comunale. Il bando è consultabile sulla rete civica del Comune di Livorno, Servizi on line – sezione Bandi e Gare (voce Aste).

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X