Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piccola Bottega degli Artisti: cinema, teatro e fotografia. Le novità

Giovedì 8 Settembre 2016 — 18:13

Nuova sede in via Ernesto Rossi e possibilità di allestire piccoli spettacoli all'interno del teatro da 40 posti

Dopo la prima stagione ricca di iscritti e importanti traguardi raggiunti, la Piccola Bottega degli Artisti di Livorno riapre i battenti con tante novità. Si comincia con una nuova sede (via Ernesto Rossi al civico 47B, proprio accanto alla vecchia Bottega) più ampia, confortevole e versatile, per arrivare a un ventaglio di attività, corsi e laboratori sempre più vari e stimolanti.

Il nuovo spazio ricavato in pieno centro città offrirà infatti anche la possibilità di allestire spettacoli “stand up”, piccoli concerti, mostre, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche all’interno di un “teatrino” di circa 40 posti a sedere. Un ambiente alla francese, facile da trovare oltralpe, ma sicuramente inconsueto e nuovo per Livorno.

“Sinceramente è un passo nel vuoto, una scommessa – spiega l’attore Simone Fulciniti, fondatore dell’Associazione – ma noi ci crediamo e i molti allievi dell’anno scorso, così come la risposta del pubblico livornese, ci hanno dato la forza per osare e ampliarci in nome della Cultura”.

La nuova sede aprirà nel mese di ottobre, giusto in tempo per l’inizio delle lezioni, ma le iscrizioni ai laboratori e ai corsi dalla PbdA sono già attive fino al 30 settembre presso la vecchia sala dell’Associazione, sempre in via Ernesto Rossi (civico 47).

I corsi e i laboratori spaziano dal Teatro (Dizione e Recitazione) al Cinema  (Recitazione, Sceneggiatura e Laboratorio Teen) e, infine, alla Fotografia (Fotografia Base, Fotografia Avanzata e Fotografia di Scena).

E proprio legata alla Fotografia è l’altra importante novità della stagione 2016/2017: l’ingresso nel corpo docenti di Paolo Ciriello, fotografo professionista e fotografo di scena nel cinema. Ciriello ha collaborato nella sua carriera con Paolo Virzì, Pif, Francesco Bruni e molti altri registi italiani; attualmente è sul set del nuovo film di Sergio Castellitto.

“La professionalità degli insegnanti è il fiore all’occhiello della Piccola Bottega degli Artisti”, afferma il film-maker Luca Dal Canto, già aiuto di Enrico Oldoini, Sergio Rubini, Daniele Luchetti, Fausto Brizzi. “Con la Piccola Bottega vorremmo far capire che di Cultura, di Cinema e di Teatro si può lavorare e vivere. E inoltre ci sembra giusto, anche nei confronti degli allievi, che in una Scuola simile a insegnare siano persone di esperienza che fanno questo di mestiere”.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi, la Piccola Bottega degli Artisti è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20. Il sito è www.piccolabottegadegliartisti.com

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X