Cerca nel quotidiano:


Piccolo tornado sopra Parco Levante

Fenomeno meteorologico ripreso da un lettore. L'esperto livornese Lorenzo Catania lo analizza

sabato 31 Agosto 2019 17:30

Mediagallery

Cos’era quella “cosa” bianca nel cielo fra Parco Levante e il rondò di viale Boccaccio intorno alle 13 del 31 agosto? Un lettore l’ha immortalata (lo ringraziamo per il video da cui abbiamo tratto la foto). Quilivorno.it ha chiesto all’esperto Lorenzo Catania, meteorologo. Risposta: “Si tratta di uno di quei fenomeni chiamati “Diavoletti di polvere”, una specie di piccolo e modesto tornado che può formarsi quando arriva il primo sbuffo di brezza umida a scalzare l’aria calda e asciutta ferma a ridosso del terreno. Dura pochi secondi, fa un po’ di scena, ma non è pericoloso; poi si dissolve”.

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # Cesari simone

    C’è stato anche ai tre ponti intorno a quell’ora, ombrelloni volanti, sandali e ciabatte alzate da terra, pochi secondi, ma abbastanza per capire quanto dobbiamo stare attenti a questi eventi improvvisi a cui non siamo abituati, dove la natura si rivela così improvvisamente con estrema forza, da rimanere addirittura immobili a chiedersi cosa stia accadendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.