Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pizze più economiche: Livorno quinta

Lunedì 13 Marzo 2017 — 15:48

Secondo un'elaborazione realizzata da Napoli Pizza Village, nella nostra città si registra le media di 1 pizzeria ogni 93 abitanti. La classifica

Quanto costa realizzare la pizza a casa? Conviene davvero? Secondo un’elaborazione realizzata da Napoli Pizza Village, è più conveniente uscire a mangiare una buona pizza. Infatti, il prezzo medio di una pizza realizzata in casa è di circa 8.73 euro (escluse le bevande) se si considera il tempo impiegato per realizzare e far riposare l’impasto (circa 4 ore), l’acqua, la corrente elettrica e le materie prime utilizzate.
Se la domanda sembra rivolta solo ai più golosi, la ricerca va in realtà molto più a fondo, rivelando un vero e proprio “universo pizza”, fatto di città dove la pizza costa meno mangiarla fuori che in casa e di tanti posti di lavoro generati dall’intero indotto.
Secondo la classifica delle province stilata da Napoli Pizza Village, a Livorno mangiare una pizza costa meno che in altre città dello Stivale. Nel capoluogo toscano, il costo medio di una margherita e di una bibita è infatti di 8.04 euro. Tanto che la patria del cacciucco, risulta, appena dopo Napoli, la quinta città italiana dove costa meno mangiare in pizzeria piuttosto che a casa.
Solo nella città di Livorno e nella Provincia, ci sono oltre 1.695 pizzerie che generano occupazione per circa 5.515 persone. Fin qui si parla di valori assoluti, ma se consideriamo il rapporto con la popolazione, i numeri sono sorprendenti. Tra le 14.000 pizzerie presenti nella regione, nella città di Livorno si registra la media di 1 pizzeria ogni 93 abitanti. Visti i dati si può quindi parlare di una vera e propria potenza gastronomica, che non solo è buona e costa poco ma genera occupazione.
La classifica: Napoli al primo posto con 6,73 euro, al secondo posto c’è Palermo con 7,53 euro, seguita da Vercelli con 7,69 euro e Cagliari con 7,75 euro. Proseguendo troviamo Livorno, che si posiziona al quinto posto con 8,04 euro, Rovigo con 8,09 euro, Belluno con 8,15 euro, Brescia con 8,23 euro, Alessandria con 8,27 euro, Ascoli Piceno con 8,34 euro, Udine con 8,42 euro, Verona con 8,61 euro e Rimini con 8,84 euro. La più cara? Varese con 11,58 euro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X