Cerca nel quotidiano:


Polizia, nelle scuole arriva “Il Mio Diario” con due supereroi

A Livorno la cerimonia di presentazione si terrà nella giornata di mercoledì 30 settembre nella scuola primaria "Brin" con la partecipazione del questore Lorenzo Suraci che consegnerà il diario ad una rappresentanza di studenti

Mercoledì 30 Settembre 2020 — 08:51

Mediagallery

Al termine della cerimonia, l’unità cinofila della Squadra Cinofili della questura di Firenze, alla guida dell’istruttore Yuri Soldi, darà dimostrazione del loro operato quotidiano

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenta la settima edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, rappresenta uno strumento per avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale contribuire all’educazione al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione, ma anche proporre a insegnanti e genitori argomenti di riflessione per formare i cittadini di domani.

Attraverso le avventure dei Supereroi della Legalità: un ragazzo “Vis” e una ragazza “Musa”, accompagnati dal cane parlante “Lampo”, verranno affrontati i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo.

Insieme alla Polizia di Stato e ad un ospite speciale, il celeberrimo Geronimo Stilton, i ragazzi impareranno a conoscere l’importanza dei valori della giustizia, amicizia, rispetto, onestà, legalità, inclusione e molto altro ancora contando, quest’anno, sui preziosi “consigli da amico” del famoso roditore che, ogni mese, accompagneranno il cammino scolastico degli studenti, così come i consueti giochi di logica ed enigmistica e le pillole “per un mondo migliore” del cane “Lampo”.

“Il Mio Diario”, giunto alla settima edizione, con una produzione di circa 50.000 copie all’anno, riesce ad arrivare sulla scrivania di tantissimi ragazzi che ogni anno che lo accolgono sempre con grande affetto ed entusiasmo.

L’edizione 2020/2021 sarà distribuita a tutti i ragazzi che frequentano la classe quarta della scuola primaria delle Province di Imperia, Novara, Verona, Livorno, Latina, Forlì-Cesena, Taranto, Benevento, Catania e Nuoro, da poco tempo tornati nelle aule dopo la lunga sospensione delle attività didattiche causate dall’emergenza epidemiologica.

A Livorno la cerimonia di presentazione si terrà nella giornata di mercoledì 30 settembre nella scuola primaria “Brin” con la partecipazione del questore Lorenzo Suraci che consegnerà il diario ad una rappresentanza di studenti. All’evento prenderà parte anche una rappresentanza della Sezione Giovanile di Scherma del gruppo sportivo “Fiamme Oro”.
Al termine della cerimonia, l’unità cinofila della Squadra Cinofili della questura di Firenze, alla guida dell’istruttore Yuri Soldi, darà dimostrazione del loro operato quotidiano.
Clicca qui per vedere il video di presentazione del “Mio Diario”.

Riproduzione riservata ©