Cerca nel quotidiano:


Polo della Salute Svs: nascono due nuovi ambulatori

Senologia, Medicina Integrata e Terapia del dolore sono le nuove branche protagoniste. Per prenotazioni www.polosalute.it oppure 0586-89.60.40

sabato 09 Febbraio 2019 09:56

di Jessica Bueno

Mediagallery

Due nuovi ambulatori nati per rispondere alle esigenze della cittadinanza che contano già numerosi appuntamenti: si arricchisce così il Polo della Salute della Svs di via San Giovanni, 30. Senologia, Medicina Integrata e Terapia del dolore sono le nuove branche protagoniste, che si vanno ad aggiungere ai tanti servizi già offerti. “Per noi è una grande soddisfazione – dice la presidente Svs, Marida Bolognesi – Siamo riusciti a portare qui due punte di eccellenza nel panorama sanitario. Due calibri da 90 a disposizione di tutti i cittadini che ne faranno richiesta”.

Sono Doralba Morrone e Cristiana Salvadori i due medici specialisti che hanno deciso di prestare servizio al Polo della Salute. Morrone è medico senologo, una materia complessa che è arrivata a svilupparsi solo negli ultimi decenni, diventando oggetto di studio di molte branche specialistiche, tra cui la radiologia. Salvadori, invece, si occuperà della Terapia del dolore. Dolore inteso nel suo senso complessivo, fisico, psichico ed emotivo. L’approccio alla cura del dolore è di tipo olistico: l’obiettivo è quello di curare la persona a tutto tondo. La terapia integrata proposta si pone l’obiettivo di ottenere una risposta positiva da tutti i lati della persona, utilizzando varie tecniche terapeutiche e farmacologiche della medicina classica abbinate alla fitoterapia ed altre tecniche innovative, tra cui la cannabis terapeutica.

“L’esperienza che mi è stata proposta è entusiasmante – afferma la dottoressa Doralba Morrone – Il Polo della Salute risponde alle esigenze di un privato volto al sociale, ed è questo uno dei motivi che mi ha portato ad accettare questo invito. Il servizio è aperto a tutti. C’è tantissima richiesta di prevenzione, oltre che la necessità di sorveglianza in donne già operate o con casi di familiarità ai tumori. Tutto questo costituisce sicuramente un passo in avanti nella cultura della valorizzazione femminile”. “Per me è stato come tornare a casa – prosegue la dottoressa Cristiana Salvadori – Ho cominciato facendo il medico sulle ambulanze ed adesso sono di nuovo qua ad integrare ciò che facevo prima. Mi occupo di terapia del dolore, dove il dolore è inteso nella sua complessità. Metodi come la cannabis terapeutica sono quasi demonizzati: è importante far capire che in realtà si tratta di un adiuvante dall’efficacia strepitosa. Proprio questo ogni mese saranno organizzati degli incontri formativi gratuiti aperti a tutti sulla tematica”. “Siamo orgogliosi e felici – conclude Francesco Genovesi, direttore sanitario del Polo – Rappresentiamo per la sanità toscana un servizio altamente qualificato. Queste due professioniste vengono a riempire un vuoto molto sentito, come quello creato dalla mancanza di un ambulatorio senologico per le donne”.

Il Polo della Salute ha, inoltre, completamente rinnovato il suo sito, dal quale è possibile prenotare appuntamenti per le visite, operazione altrimenti possibile all’interno delle farmacie comunali oppure telefonicamente al numero 0586-89.60.40.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.