Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porta a Porta a Magenta e Strozzi-Gazometro

Venerdì 28 Settembre 2018 — 17:00

In vista dell’avvio del nuovo servizio, Aamps organizza un incontro pubblico per la cittadinanza e l’info-point. Il nuovo servizio arriva a coprire il 73% del territorio comunale

In occasione dell’estensione del servizio PAP anche nella zona Gazometro-Strozzi, previsto per lunedì 15 ottobre, Aamps sarà a disposizione dei cittadini di questo rione per illustrare le principali novità della raccolta differenziata e fornire tutte le informazioni necessarie per il corretto conferimento dei rifiuti. Come di consueto, saranno in programma un incontro pubblico e l’info-point itinerante: in entrambe le occasioni sarà distribuito materiale informativo dagli operatori dell’azienda che saranno a  disposizione dei cittadini per fornire dettagli, chiarire dubbi e sensibilizzarli all’importanza di un’evoluzione in chiave green che a breve coinvolgerà tutta la città. Ecco il calendario degli eventi organizzati per questa settimana:

Incontro pubblico venerdì 5 ottobre 2018, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Parrocchia San Ferdinando, in piazza Anita Garibaldi 1

Infopoint sabato 6 ottobre 2018, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza del Luogo Pio (angolo piazza Anita Garibaldi).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dell’incontro pubblico, degli inopoint e più in generale sul nuovo servizio PAP: numero verde 800-031.266 (dal lunedì sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00), [email protected], facebook/twitter/mobile APP (“Aamps Livorno”).

PAP a Magenta e Strozzi – Da lunedì 1° ottobre la raccolta dei rifiuti “Porta a porta” di Aamps coprirà anche la zona “Magenta” (in foto piazza della Vittoria già piazza Magenta). Il nuovo servizio sarà dunque esteso ad altri 4.794 cittadini, arrivando così a coprire il 73% del territorio comunale, in attesa che nelle prossime settimane sia esteso alle aree “Gazometro – Strozzi” (15 ottobre) e al centro cittadino (novembre). Il Porta a Porta nel quartiere  “Vittoria” coinvolgerà anche 181 attività commerciali.
Così come già definito per i rioni di Livorno precedentemente coinvolti nel Porta a Porta, anche nel quartiere “Vittoria” il ritiro dei rifiuti avverrà secondo i giorni stabiliti dal calendario di raccolta. I cittadini dovranno esporre i sacchi, i contenitori e i mastelli destinati alla raccolta dei diversi tipi di rifiuti riciclabili e non – carta e cartone, vetro, multi-materiale leggero, organico, indifferenziato – negli spazi condominiali appositamente adibiti o sul suolo pubblico nelle immediate vicinanze dei condomini entro le 6.30 del giorno definito per le varie tipologie (l’organico viene ritirato due volte alla settimana). Gli operatori di Aamps ritireranno i rifiuti presso ogni singolo condominio entro le 8 dello stesso giorno. Le utenze non domestiche avranno servizi addizionali a seconda della categoria d’esercizio.
Il Pap nel quartiere “Magenta” riguarderà le seguenti vie: piazza della Vittoria, via Gramsci, via Bonaini, via Battisti, via del Collegio, via del Fagiano, via delle Grazie, via dell’Origine, via Chiusa, via Poggiali, via Borsi, via Bonomo, via Giusti, via Cambini, via Micali, via Demi, via Gori, via Paoli, via Salvini, via De Tivoli, via Vivoli, vicolo della Pergola.

La raccolta avverrà secondo questo calendario:

martedì: multi-materiale leggero (plastica, alluminio, tetrapak)
mercoledì: vetro e organico
giovedì: indifferenziato
sabato: carta e organico

ASSESSORE VECE (Foto Simone Lanari)

L’incontro tra Vece e cittadini –  L’assessore all’ambiente Giuseppe Vece ha incontrato ieri i residenti del quartiere Magenta-Vittoria, in relazione all’avvio del servizio porta a porta nell’area, previsto il 2 ottobre. “Ringrazio gli organizzatori dell’incontro che mi hanno dato modo di ascoltare con interesse  le richieste dei cittadini – ha commentato l’assessore Vece – Ho fatto il punto con Aamps per trovare soluzioni condivise, in particolare sull’orario di esposizione e ritiro e la possibilità di autorizzare i sacchi al posto dei mastelli, due punti che trovavano d’accordo la maggior parte dei residenti. Posso già da ora assicurare che tutti gli utenti che richiederanno i sacchi al posto dei mastelli li otterranno – precisa Vece – e il ritiro sarà svolto la mattina presto, con l’obiettivo d’aver finito la raccolta prima delle 8, in modo da lasciare libere le strade”.

“Comprendendo il disagio di un cambio di abitudini e con questi accorgimenti mi auguro di averlo ridotto – aggiunge l’assessore all’ambiente – ma mi preme ricordare che l’obiettivo principale resta quello di ridurre il volume di rifiuti, puntando al riutilizzo e al recupero dove possibile, e con quanto ci resta in casa imparare a fare una differenziata capace di garantirci una Livorno più pulita e un’economia circolare cittadina in grado anche di far ridurre la tari e dare più lavoro. Il porta a porta è l’unico metodo in grado di avviare questo percorso”.

“Ci sono famiglie in Toscana che hanno unito al porta a porta delle scelte virtuose di riduzione dei rifiuti, scegliendo ad esempio lo sfuso e evitando i prodotti usa e getta, e sono state capaci così di arrivare a produrre solo 90 kg di rifiuti a persona l’anno, mentre la media è cinque volte tanto – conclude Giuseppe Vece -. Dobbiamo puntare a questi obiettivi e l’introduzione in tutta la città del porta a porta è il primo passo per accelerare questo cambiamento di approccio, ormai sostenuto da tutte le istituzioni nazionali europee e internazionali. Il porta a porta non è una scelta imposta da sopportare con pazienza, ma un segno di civiltà da realizzare con motivazione”

Per agevolare i cittadini di questi quartieri nello svolgere correttamente la raccolta differenziata “Porta a Porta” e assimilare l’importante cambio di abitudine, Aamps continuerà a essere presente sul territorio nelle settimane successive all’avvio del nuovo servizio con info-point e iniziative ad hoc per distribuire materiale e fornire ai cittadini tutte le informazioni e i suggerimenti per svolgere contribuire al meglio alla pulizia e al decoro della città, partecipando attivamente a un servizio già avviato nelle città italiane più all’avanguardia dal punto di vista dell’igiene urbana.

Per ulteriori informazioni sul PAP: numero verde 800-031.266 (dal lunedì sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00), [email protected], facebook/twitter/mobile APP (“Aamps Livorno”).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X