Porto, sequestrate 10 tonnellate di rifiuti pericolosi
La merce, di proprietà di una società e di due soggetti privati di origine marocchina, ma residenti in Italia, è stata sequestrata e i proprietari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria
A seguito di un’attenta analisi dei rischi e grazie all’utilizzo dello scanner a raggi X in dotazione, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Livorno hanno sequestrato in porto un container con più di 10 tonnellate di rifiuti speciali e rifiuti speciali pericolosi, in procinto di partire per il Marocco.
Il controllo scanner del carico ha insospettito i funzionari doganali, i quali durante la verifica fisica della merce hanno riscontrato la presenza di mobilia varia da ristorante e numerosi pneumatici da auto usati, privi di test rigenerativi e tracciabilità attendibile e classificati dall’Arpat come rifiuti speciali. Inoltre veniva rilevata la presenza di diversi frigoriferi e celle frigorifere da ristorante, privi di certificazione e classificati dall’Arpat come rifiuti speciali pericolosi. La merce, di proprietà di una società e di due soggetti privati di origine marocchina, ma residenti in Italia, è stata sequestrata e i proprietari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.