Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Previsioni positive degli albergatori per la stagione e 3-5% di presenze in più nei primi 6 mesi dell’anno

Venerdì 28 Giugno 2024 — 10:24

ll consiglio Albergatori Confcommercio al gran completo

Gli imprenditori, incoraggiati da previsioni positive per la stagione estiva, nonostante le condizioni meteorologiche instabili, hanno ricevuto ottimi riscontri anche dalle troupe televisive della serie con Vanessa Incontrada, a Livorno per le riprese, dalla clientela business e dall'attrattiva turistica di alcuni eventi in città

ll consiglio Albergatori Confcommercio al gran completo si è incontrato al rinnovato Hotel Universal di Antignano. Gli imprenditori, incoraggiati da previsioni positive per la stagione estiva, nonostante le condizioni meteorologiche instabili, hanno ricevuto ottimi riscontri anche dalle troupe televisive della serie con Vanessa Incontrada, a Livorno per le riprese, dalla clientela business e dall’attrattiva turistica di alcuni eventi in città. “Nei primi sei mesi dell’anno abbiamo registrato il 3-5% in piu di presenze. Il settore dell’ospitalità e il suo indotto sono fondamentali per l’economia locale” ha commentato il presidente Albergatori Confcommercio Livorno Gianni Vignoli. Livorno sta diventando ‘più visibile’ sulle mappe turistiche ma dobbiamo lavorare ancora di concerto con l’amministrazione per implementare l’idea di città accogliente e vivace”. Tre punti fondamentali sono stati al centro della discussione, punti su cui presto verrà chiesto un incontro all’assessore: la destagionalizzazione del turismo, la raccolta dei rifiuti, il contrasto all’abusivismo.
Gli operatori hanno sottolineato l’importanza di una programmazione mirata di eventi culturali, sportivi e enogastronomici per mantenere vivo l’interesse turistico anche fuori dai tradizionali picchi. La gestione della Tari resta un tema cruciale: una raccolta più efficiente e meno onerosa risolverebbe almeno alcune delle annose difficoltà degli albergatori nella gestione delle imposte. Infine si chiede al Comune di consolidare le iniziative contro l’abusivismo: b&b senza autorizzazioni che oltre a rappresentare concorrenza sleale per gli operatori corretti, creano danni alle entrate fiscali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.