Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Primo weekend in fase 2, troppi assembramenti”. AUDIO

Domenica 10 Maggio 2020 — 20:03

Il sindaco si dice relativamente soddisfatto: "Bene sul fronte mascherine, il 70% le indossava regolarmente; meno bene sul distanziamento sociale, troppi gruppi di giovani"

Primo fine settimana dopo l’avvio della fase 2 del 4 maggio. Abbiamo chiesto al sindaco, che ringraziamo pubblicamente per la consueta disponibilità, un commento: “Molte persone in giro ma era prevedibile dopo le scelte del Governo e della Regione su passeggiate, giri in bici e attività motoria. Già il primo maggio e domenica scorsa il quadro era delineato. Bene sul fronte mascherine, il 70% le indossava regolarmente, il 25% in maniera diciamo estemporanea, il 5% si è ostinato a non indossarla rischiando le sanzioni (qui sotto ascoltate l’audio registrato dal sindaco per la fase 2).

Meno bene invece per quel che riguarda il distanziamento sociale, troppi gruppi di giovani che incautamente sono rimasti a stretto contatto. Le forze dell’ordine coordinate dal prefetto hanno svolto il loro lavoro ma deve essere chiaro che con migliaia di persone fuori, ora come ora, vale in primis l’intelligenza individuale, l’amor proprio e quello per gli altri. Non può essere un inseguimento tra chi controlla e chi disubbidisce, sarebbe una partita persa. Tutto questo però, voglio ricordarlo con puntualità, avviene in una città che da giorni ha pochissimi contagi e continua ad essere la migliore in Toscana e tra le migliori nel centro nord del paese“.
Da parte della municipale, la comandante Annalisa Maritan, che come il sindaco vogliamo ringraziare pubblicamente, conferma quanto detto sul fronte distanziamento sociale, ovvero si sono registrate alcune criticità nel far rispettare il divieto di assembramento alle aree gioco dei bambini e aree ginniche. “Abbiamo avuto alcune segnalazioni e siamo intervenuti. In generale abbiamo svolto tanto controllo e prevenzione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X