Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In arrivo aria più fredda, domenica trombe marine al largo

Domenica 11 Ottobre 2020 — 19:30

La parola al meteorologo livornese Lorenzo Catania: "Sono rimaste tutte al largo tra la Meloria e un miglio dalla nostra costa. Nella notte il Grecale rinforzerà e da lunedì 12 l'aria sarà più fredda"

La foto che pubblichiamo è stata pubblicata su Fb da Lorenzo Catania, meteorologo livornese che come sempre ringraziamo pubblicamente per la disponibilità, ed è relativa ad una delle trombe marine al largo di Livorno che si sono registrate domenica 11 ottobre. “Dal mio campo vista, in poco meno di mezz’ora, ne ho contate 8, sono rimaste tutte al largo tra la Meloria e un miglio dalla nostra costa, ma non posso escludere che ce ne possano essere state altre più a sud”. Raggiunto poco prima delle 20 del 11 ottobre, l’esperto fa poi il punto meteo (a cui si è aggiunta poco dopo la nota stampa del Comune in cui si raccomanda massima prudenza): “Rischio trombe marine ormai cessato; però ancora per la serata del 11 ottobre sono probabili temporali non particolarmente forti (ma occasionalmente con grandine), soprattutto lungo la costa. A seguire nella notte il Grecale rinforzerà e le piogge cesseranno. Da lunedì 12 l’aria sarà più fredda”.
Da aggiungere che l’allerta meteo della Sala operativa della Protezione civile di codice giallo è stata estesa dalla mezzanotte di domenica 11 ottobre a lunedì 12 almeno fino alle 13. Il Comune invita a scaricare “Cittadino informato”, la nuova App che sostituisce l’applicazione ProtCiviComLi). Sul sito del Comune le raccomandazioni alla cittadinanza. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X