Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Qualità della vita, “Il Sole” retrocede Livorno di 20 posizioni

Lunedì 17 Dicembre 2018 — 11:23

Sul gradino più alto del podio ecco che per la prima volta spicca Milano, seguita da Bolzano e Aosta. La nostra città si piazza al 37esimo posto in Italia spiccando però grazie ad un quinto posto nella graduatoria "Cultura e tempo libero"

Tutti sull’attenti per la classifica ufficiale della “Qualità della vita” 2018 uscita lunedì 17 dicembre sulle pagine del quotidiano economico nazionale di riferimento (clicca qui per consultare la mappa interattiva sezione per sezione).
Per “Il Sole 24 Ore” però lo sguardo alla graduatoria dove si vive meglio in Italia risulta un po’ severo nei confronti della nostra città che, se pur vero rimane sempre nei “quartieri alti” della speciale lista composta secondo parametri economico-sociali ben precisi dagli esperti del “Sole”, di fatto perde venti posizioni rispetto al piazzamento targato 2017. In sostanza dal 17esimo posto dello scorso anno si passa al 37esimo di questo 2018 che sta ormai finendo.
Sul gradino più alto del podio ecco che per la prima volta spicca Milano, seguita da Bolzano e Aosta. Prima fra le toscane c’è Firenze che strappa “soltanto” il 22esimo posto assoluto ma che brilla nella sezione “Cultura e tempo libero” insieme a Rimini e Roma dove per altro Livorno ricopre un fantastico quinto posto generale. Guardando ai nostri vicini di casa scopriamo che anche all’ombra della Torre Pendente, secondo l’indagine del quotidiano milanese, non si sta meglio che a Livorno, anzi. Pisa si classifica 54esima perdendo sette posizioni rispetto alla graduatoria del 2017.
Da sottolineare come la nostra città brilli ancora nella rispettiva graduatoria settoriale relativa ad “Ambiente e Servizi” dove si trova a ricoprire un ottimo ottavo posto mentre è al sessantesimo nella classifica “Ricchezza e Consumi”.

Il sindaco Nogarin (Foto Simone Lanari)

Il commento del sindaco Nogarin – “L’indagine annuale sulla qualità della vita del Sole 24 Ore ci conferma nella top ten delle province italiane per “ambiente e servizi” e “cultura e tempo libero”, dove saliamo addirittura al quinto posto nazionale – commenta Nogarin a Quilivorno.it dopo aver letto l’indagine del quotidiano economico – Livorno continua quindi ad essere una città dove si vive bene, anche attraverso l’attenzione dell’amministrazione verso le fasce più deboli per le quali spendiamo più di ogni altra città toscana.  Per un’area di crisi complessa come la nostra, dove partiamo da uno svantaggio di partenza notevole su alcuni indicatori economici, il risultato di quest’anno, di due punti superiore a quello 2017, ci restituisce quindi una fotografia positiva. Dobbiamo fare di più, questo è certo, perché il nostro tasso di occupazione cresce, ma troppo poco, e perché ancora non abbiamo portato a termine il percorso avviato per favorire maggiormente l’innovazione produttiva nel nostro territorio, vera ricetta per agganciare definitivamente il treno del rilancio. Ma anche in questo caso ci siamo mossi nella direzione giusta e sono fiducioso rispetto alla risposta imprenditoriale del nostro territorio davanti alla pubblicazione dei bandi di insediamento urbano, per i quali abbiamo chiesto e ottenuto uno stanziamento di un milione e 600 mila euro, e per i voucher innovazione che andranno alle imprese, micro e piccole medie imprese, desiderose di innovare, per altre 400mila euro”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X