Qualità della vita: perdiamo 3 posizioni. Podio per “ambiente e servizi”
Decima posizione anche per "cultura e tempo libero". Male invece in "lavoro e innovazione" e "demografia e società"
Come ogni anno il quotidiano economico di riferimento in Italia prende in esame la qualità della vita delle province del “Bel paese”. Livorno, in questa particolare graduatoria (clicca qui per consultare la classifica generale e tutti i parametri specifici dei vari settori presi in esame) rispetto al 2016 perde tre posizioni e scende dal 14esimo posto al 17esimo. Segnali incoraggianti però giungono dalla sezione “ambiente e servizi” dove la nostra provincia registra un importantissimo terzo posto. Una “medaglia di bronzo” dunque da sfoggiare con orgoglio specialmente se si dà un occhio agli indicatori presi in esame dagli esperti: emigrazione ospedaliera, spesa sociale pro capite degli enti locali, sportelli e pos attivi, spesa in farmaci, consumo di suolo e banda larga.
Altro grande risultato per quanto riguarda il paragrafo “cultura e tempo libero” (sale cinematografiche, numero di spettacoli, spesa viaggiatori stranieri, indice di sportività e onlus iscritte all’anagrafe delle entrate) dove i labronici si piazzano all’ultimo gradino della “top 10”.
Per “ricchezza e consumi” invece Livorno si piazza al 40esimo posto su 110 province prese in esame, mentre risulta al 60esimo per “lavoro e innovazione” (startup innovative, tasso di occupazione, imprese registrate, gap retributivo)
Quasi in fondo alla lista (80esimo posto) per “demografia e società” (indice di vecchiaia, tasso di natalità, saldo migratorio interno, laureati per provincia di residenza e numero medio di anni di studio).
Ultimo, ma non per ultimo come si suol dire, il dato relativo a “giustizia e sicurezza” (truffe e frodi informatiche, borseggi e scippi, cause over 3 anni, indice di litigiosità) dove Livorno si piazza più o meno a metà classifica generale con un 52esimo posto totale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.