Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Quando manca l’aria”, il murale dedicato a Jeanne e Modì

Giovedì 31 Ottobre 2019 — 17:45

L'opera dell'artista siciliano Ligama è stata inaugurata in via Pompilia ed è dedicata all'amore infinito tra Dedo e Jeanne Hébuterne

“Quando manca l’aria”. E’ questo il titolo del murale inaugurato giovedì 31 ottobre alle 16,30, sotto la pioggia, in via Pompilia (zona Pontino) dal collettivo artistico Uovo alla Pop (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini di Lorenzo Amore Bianco all’interno della fotogallery).
Il dipinto, a firma dell’artista siciliano Ligama, è dedicato a Jeanne Hébuterne compagna di Amedeo Modigliani per il centenario della morte del suo amato. “Jeanne e Amedeo per Livorno sono come Romeo e Giulietta per Verona – si legge in una nota stampa della galleria Uovo alla Pop – Si dovrà portare un fiore a questo muro contemporaneo e insieme antico per ricordare a tutti che l’amore va oltre la morte. Un’opera delicata e poetica, un omaggio per una città che sta diventando sempre più bella”. Con l’occasione è stata anche presentata la mostra di Urbansold Art che si svolgerà nella sede di Uovo alla Pop sugli scali delle Cantine, 36.

“Ho pensato di parlare di Modigliani attraverso la figura di Jeanne, il cui amore non è meno del talento del suo amato – ha commentato l’artista Ligama-  Una figura che mi ha sempre ricordato Ofelia, entrambe uccise dall’amore, forse dal troppo amore. Ecco la mia Jeanne, o meglio il suo collo, accarezzato da flussi discontinui astratti che sono forse i sospiri dell’amato Amedeo”.
Il collo di Jeanne Modigliani di Ligama è ritratto dal dietro e dal davanti, in rosa e in grigio. In via Pompilia si vede anche la sua grande mano, ben definita, la mano di una pittrice di talento le cui opere, insieme a quelle del compagno, saranno finalmente e meritatamente esposte nel Museo della Città. Un murale iperrealista che palpita, un sentito tributo ai Modigliani, un altro modo per riportare l’attenzione su Livorno, una città che da poco tempo ma con intelligente velocità si sta aprendo alla street art: un’arte impattante, sociale accogliente e generosa, un’arte a disposizione che trasforma le strade e il modo di viverle e guardarle.

Chi è lo street artist Ligama – Salvo Ligama è un maestro siciliano, il suo genio sta nel creare murales dell’estremo piglio contemporaneo, colori sgargianti in grandi campiture, ma che hanno anche sempre un gusto retrò, un’anima antica. Grandi statue simil greche accanto ad arcobaleni accecanti, busti spezzati in atmosfere metafisiche ineguagliabili. In questa ricerca degli opposti, ovvero l’essere al contempo nel futuro da compiersi e in un passato millenario, Ligama trova uno stile unico, personale, sospeso e assoluto. L’artista sta già facendo parlare di sé, di recente è stato ospite a ‘Uno mattina’ per un servizio interamente dedicato alla sua arte, ha già dato mostra del suo talento in Sicilia, la sua isola natale e fatale e adesso viaggia in tutta Italia e all’estero per ispirarsi creare e sorprendere.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X