Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ri-Life, festival dedicato al riuso e alla sostenibilità

Martedì 2 Maggio 2023 — 17:14

L’appuntamento è al Centro del riuso creativo “Evviva” in via Cattaneo, 81 (ingresso gratuito e ampio parcheggio). Iniziativa di Comune, Aamps/RetiAmbiente e Cooperativa sociale “Brikke Brakke”. Tre giorni di musica, laboratori, dibattiti, giochi e lo Swap T-Shirt party dove in palio vi saranno 6 biciclette rimesse a nuovo dagli studenti dell'Istituto Orlando

Dopo il successo registrato lo scorso anno con la prima edizione il Comune di Livorno e Aamps/RetiAmbiente, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Brikke Brakke”, organizzano la seconda edizione dell’evento “Ri-Life, LIvorno in FEsta per il RIuso” (clicca sulla clip bianca su sfondo azzurro sopra al titolo per consultare il programma completo del festival). L’obiettivo primario è di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza al consumo consapevole e a prestare maggiore attenzione a cosa si deve inevitabilmente buttare e a cosa invece può essere riutilizzato.
Una vera e propria kermesse ricca di appuntamenti dedicati ai temi della sostenibilità e del riutilizzo degli oggetti da riportare a nuova vita per ridurre in modo significativo l’impatto sull’ambiente e i costi che la comunità deve sostenere per il corretto conferimento di materia.
È prevista la partecipazione di numerosi soggetti locali e non in un’area-stand dove verranno realizzati laboratori creativi, giochi, spettacoli, musica e sorprese rivolte sia ai bambini che agli adulti (presente anche un punto ristoro e una gelateria). Da non perdere poi lo SWAP, il mercatino del baratto delle T-Shirt usate. A chi parteciperà verrà dato un biglietto della lotteria che verrà estratto poi la domenica pomeriggio alle 19.15. In palio ben 6 biciclette rimesse a nuovo dagli studenti dell’istituto Orlando di Livorno.
L’appuntamento è dal 5 al 7 maggio al Centro del riuso creativo “Evviva” in via Cattaneo, 81 a Livorno (ingresso gratuito e ampio parcheggio).

Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente Comune di Livorno: “RI-LIFE mi piace e sono orgogliosa di poter contribuire come Comune. È un’iniziativa che guarda lontano e che offre una serie di eventi che vanno da quelli più leggeri e divertenti ad altri che fanno riflettere e fanno pensare. Il tema centrale è quello del riuso che non è solo una buona pratica ma che sta diventando sempre di più una sorta di filosofia del consumo. Vedo che sta prendendo piede la pratica del riuso, un po’ per necessità, l’inflazione ci spinge ad essere più industriosi nell’utilizzo delle risorse economiche, ma anche perché probabilmente, specialmente nei giovani si è diffuso il tema del consumo consapevole, c’è un atteggiamento più maturo, più consapevole rispetto a quello che prima si chiamava consumismo, ora questa parola sembra diventata desueta, invece consumismo è ciò che ci circonda, è il complemento essenziale del capitalismo che continuamente inventa bisogni che non ci sono, e che rende l’uomo contemporaneo homo consumens. Ottimo che una città dedichi tre giorni al tema del riuso. quest’anno ci sono dei passi in avanti, le scuole sono coinvolte in maniera più capillare, sono convinta che le nuove generazioni ci regaleranno delle sorprese su queste tematiche”.

Raphael Rossi, Amministratore Unico AAMPS/RetiAmbiente: “Questo evento rientra nel novero delle numerose attività che insieme all’ufficio Ambiente dell’amministrazione comunale rivolgiamo alla cittadinanza per sensibilizzarla al corretto conferimento dei rifiuti, alla differenziazione dei materiali e, nel caso specifico, alla riduzione della produzione dei rifiuti. Proprio su questo versante siamo impegnati a promuovere l’utilizzo del bio-composter per produrre compost dall’organico scartato nelle cucine. Basta richiederlo con una telefonata al numero verde 800031266 oppure inviando un’email all’indirizzo [email protected] per riceverlo gratuitamente in comodato d’uso gratuito. In più abbiamo appena riaperto il Banco 13 all’interno del Mercato Centrale che, grazie al supporto dei commercianti del centro, ci permette di donare ogni giorno circa 75 kg. di generi alimentari, in primis frutta, verdura e pane, a chi si presenta sul posto tra le ore 12 e le 13 evitando così di trasformare potenziali risorse in rifiuti”.

Federico Beconi, coordinatore cooperativa sociale “Brikke Brakke”: “Quest’anno abbiamo rivolto i nostri sforzi alla tematica dello scarto, sia dal punto di vista materiale che sociale. Da qui i vari dibattiti che realizzeremo durante l’evento con ospiti di spicco di portata nazionale. Non mancheranno i capisaldi che hanno connotato la prima edizione, a partire dai tanti concerti e laboratori che vedranno la presenza di numerose scuole cittadine. Senza dimenticare l’atteso SWAP/baratto T-shirt grazie al quale si potranno scambiare magliette e partecipare così alla lotteria dedicata con in palio 7 biciclette restaurate dagli studenti dell’Istituto professionale Luigi Orlando”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X